L'Italiano L2 nelle ''indicazioni nazionali''
Data: Domenica, 30 dicembre 2012 ore 07:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Le nuove consapevolezze delle "Indicazioni nazionali" sull'Italiano L2: valorizzare il plurilinguismo e riconoscere la diversità delle esigenze linguistiche.

Nelle recenti “Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione”, lo spazio dedicato al tema dell’italiano e dello sviluppo linguistico, in generale, è molto ampio e approfondito. In particolare, l’attenzione nei confronti dell’italiano come seconda lingua si basa su tre punti di partenza e altrettante consapevolezze:
 
• nel nostro Paese vi è da sempre una diffusa varietà linguistica, originata soprattutto dalla persistenza della dialettofonia e dalla presenza di minoranze linguistiche;
• fra gli alunni cosiddetti “stranieri”, i profili linguistici sono diversi: accanto a coloro che entrano nella scuola subito dopo l’arrivo dal loro Paese, i quali sono ovviamente non italofoni – e che, negli ultimi anni, sono in costante calo – vi sono i bambini nati qui e “immersi” fin dalla nascita nei significati e nei suoni dell’italiano;
• è importante che nella scuola vi sia il riconoscimento delle situazioni di bilinguismo. Chi apprende l’italiano come seconda lingua non è infatti una tabula rasa, ma è in grado di comunicare, e a volte anche di leggere e scrivere, nella madrelingua.

A proposito del primo aspetto, nelle “Indicazioni” si legge: “Nel nostro Paese, l’apprendimento della lingua avviene oggi in uno spazio antropologico caratterizzato da una varietà di elementi: la persistenza, anche se quanto mai ineguale e diversificata, della dialettofonia; la ricchezza e la varietà delle lingue minoritarie; la compresenza di più lingue di tutto il mondo; la presenza infine dell’italiano parlato e scritto con livelli assai diversi e con marcate varianti regionali. Tutto questo comporta che nell’esperienza di molti bambini e ragazzi l’italiano rappresenti una seconda lingua”.

Sesamo didattica interculturale







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480141.html