Innovazione e “Internazionalizzazione” nell’istruzione: preparazione di un nuovo partenariato multilaterale al Rosselli di Aprilia(LT)
Data: Sabato, 22 dicembre 2012 ore 12:13:09 CET
Argomento: Redazione


Ancora una volta l’Istituto  “Rosselli” di Aprilia (Lt), è luogo di attività innovative e sede di un evento di ampio  respiro, europeo ed internazionale. Infatti, dal 13 al 15 dicembre  2012 ha avuto luogo una Visita Preparatoria del Programma  Lifelong Learning Comenius, finalizzata alla preparazione di un futuro partenariato multilaterale di cui l’Istituto Rosselli  è  promotore. Il referente del progetto è la prof. Ada Seguino (docente di lingua inglese), in collaborazione con  la prof. Alessia Serpa (docente di lingua inglese), e con il supporto, per la gestione e  l’ organizzazione logistica,  del prof. Roberto Creo.
 
Alla visita preparatoria hanno preso parte   la prof.ssa Georgia Tsirmpa, docente di lingua inglese presso un liceo della città di Tripoli (Grecia),  la prof.ssa  Marlena Dzikowska, docente di matematica presso il  liceo di  Lezno ( Polonia) ed il  prof. Mahir Yaar, insegnante di  lingua inglese presso una scuola secondaria della città di Nazilli (Turchia). Il progetto Multilaterale Comenius, che verrà presentato per la prossima candidatura,  si svolgerà  nel biennio 2013-2015  e coinvolgerà oltre ai partecipanti citati della visita preparatoria anche altri  docenti:  la prof.ssa Carole Maye  di Ruelle sur Touvre  (Francia), il  prof. Javier García Bonifaz di  Picanya (Spagna), la  prof.ssa  Irina  Katucheva di  Kochan (Bulgaria)  e la prof.ssa Simona Bucurenciu di Costanta (Romania). L’Istituto Rosselli coordinerà l’intero progetto.


I  primi due giorni sono  stati  dedicati  alle riunioni di progetto,  finalizzate ad  individuare le finalità e  gli obiettivi che  si intendono perseguire nel  futuro partenariato scolastico multilaterale.  La tematica  del progetto si svilupperà su due livelli: la necessità di recuperare i lavori tradizionali locali,  che tendono a scomparire, per   riscoprire in essi il modo in cui riflettono la cultura e lo sviluppo storico-politico di ogni paese, inoltre si attueranno attività finalizzate a  scoprire, consolidare  le conoscenze,  le competenze  e le cosiddette, LIFE SKILLS, di cui  i giovani di oggi, in Europa, necessitano per promuovere maggiore consapevolezza e capacità di analisi nell’individuazione di   attitudini  e passioni personali. Queste ultime indispensabili ad orientarsi nella scelta oculata di un lavoro adeguato alle proprie competenze e perché no,  nel perseguire attitudini e passioni che spingano alla “creazione”  di   moderne forme di lavoro in un mercato
del lavoro    ampio, complesso ed    instabile  come quello europeo e mondiale.


La Visita Preparatoria  si è conclusa con un  seminario di studi che ha avuto luogo il 15 dicembre ed   in cui  è stata  affrontata  la seguente tematica “Education and Training in Europe”. Il seminario ha permesso di riflettere e  dibattere  sulle seguenti parole chiave: education, inclusion, innovation,  internship, BRICS emerging markets and  research.  Tutti gli interventi e i contributi degli  insegnanti, che operano all’interno dell’Istituto, la prof.ssa Aurora Scopelliti  e il prof. Claudio Arbau,  impegnati in attività finalizzate  all’ampliamento dell’offerta formativa,  di  rappresentanti di  aziende multinazionali con sede in Aprilia  e associazioni non-profit attive nel campo dell'istruzione e della formazione, sono stati di rilievo e  di grande efficacia.  Particolare menzione va fatta al Dr. Kiriti Rambhatla  (India), che partecipa come consultant associato al progetto  multilaterale Comenius in preparazione. Di grande rilievo accademico   l’analisi proposta dal Dr. Kiriti Rambhatla  sulle economie e i mercati del lavoro dei  cinque paesi emergenti  (BRICS- Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa).

Si auspica la realizzazione di tale progetto  ed  il conseguimento degli obiettivi proposti per dare vigore e  spazio a progetti innovativi finalizzati  a valorizzare  le diverse attitudini e  risorse degli  studenti  in attività educative  che diano senso e valore all’azione didattica quotidiana. 
Tale iniziativa, come tante altre,  messe in atto in molte realtà della scuola in tutto il territorio nazionale,  danno ancora una volta segni  tangibili  di come la scuola  PUBBLICA, spesso oggetto di critiche inopportune e assolutamente poco rispondenti alla realtà,  abbia in seno professionalità,  dirigenti, docenti, operatori tutti, che   con solerzia, passione ed in  “silenzio”  immettono nuove energie e vigore in  modi   innovativi  di FARE SCUOLA.

Ada Seguino
ada.seguino@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480088.html