Natale… vecchio e nuovo
Data: Sabato, 22 dicembre 2012 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Verrà ancora un altro Natale, di luce, di suoni, di colori, un Natale d’attesa e di speranza, un Natale di regali e di sorrisi, un Natale di crisi… A me, invece, forse per via dell’età, piace ricordare il Natale della mia infanzia, del mio paese, il Natale d’altri tempi… Quelli passati a casa della nonna, attorno ‘a conca, a preparare il presepe e a recitare la novena, a cantare “Susi pasturi” e a giocare a “sette ‘mmenzu”, ed a gioire per le lunghissime vacanze! Poi, nella notte santa, tutta la famiglia riunita, a mangiare scacciata, mastazzola e vinu bonu…
Adesso celebriamo la festa con gli incarti dei regali, sotto l’albero, e l’ultimo cine-panettone da vedere, in attesa di ricevere un sms che ci annuncia che siamo ancora vivi… e mille messaggi d’auguri dei tanti amici di facebook…
Da un blog di un’amica ho letto una “letterina di Natale”, che mi sembra molto attuale: «Ho finito di fare il presepe, ho messo: 5 case distrutte dal terremoto, 4 case alluvionate, 4 container dove far vivere la gente sfollata, 50 banche, 82 chiese, esenti da IMU, il bue e l’asinello non me li posso permettere, vista la tassa sugli animali! Ho messo la grotta, umida e meno confortevole della capanna, ma almeno non devo pagare l’IMU, sperando che al governo non venga in mente di tassare anche le grotte, in tal caso al buon Giuseppe e alla povera Maria non resterà che andare sotto un ponte… Ho messo 1500 re magi, rigorosamente in auto blu! Manca solo Gesù Bambino, ma lui, visto i tempi che corrono, non so se ha ancora tanta voglia… di “farsi uomo per noi”».
Fortuna che un mio amico, l’altro giorno, ha avuto il “coraggio” di scrivere nel suo “diario” di fb: «Oggi ho contribuito alla realizzazione del mio presepe, quello di tutti i giorni, quello che poi non smonti più, che durerà per mesi, anni e con l’aiuto di Dio per tutta la vita! Certo ancora sono arrivato solo alla capanna… ma è un buon inizio, pian pianino verranno anche le altre cose…». Ed ho pensato che, nonostante tutto, nel cuore di ogni uomo, albeggia ancora una speranza antica…
Poi verrà il 7 gennaio, come ogni anno, e della festa del Natale resterà solamente… la tovaglia rossa da lavare, l’abete da conservare in cantina, la foto di compleanno di mio nipote, e un pugno di ricordi, e sono proprio quelli che metterò in valigia, e porterò lassù, sul volo Meridiana AZ 504…

Angelo Battiato (inviato speciale a Misterbianco)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480084.html