Il faro un cono di luce tra più mondi - liceo ''Megara'' di Augusta
Data: Martedì, 18 dicembre 2012 ore 06:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il liceo "Megara" di Augusta bandisce un concorso nazionale "Il faro un cono di luce tra più mondi" rivolto all'intera comunità scolastica nazionale e in particolare alle scuole della città di Augusta. Il tema del concorso intende promuovere la conoscenza dei beni culturali e ambientali, in particolare dell’architettura del mare e del paesaggio, mediante la produzione di filmati, disegni foto, poesie, saggi, ecc., al fine di favorire la salvaguardia e migliorare le condizioni di fruizione pubblica del patrimonio stesso, anche da parte delle persone diversamente abili. Nell’ambito dell’anno europeo del dialogo interculturale come promozione della “società della conoscenza” il concorso si propone inoltre di rivolgere uno sguardo al di là del mare verso nuove culture.
Le scuole che intendono partecipare devono far pervenire la scheda d’iscrizione al concorso entro il 31 dicembre 2012 (per le iscrizioni online consultare il sito della scuola www.liceiaugusta.it). I lavori prodotti devono pervenire entro il termine ultimo del 26 gennaio 2013 corredati di scheda di progetto al seguente indirizzo: Liceo “Megara” via Strazzulla, 10, Augusta, c. a. p. 96010 srpc070006@istruzione.it
La partecipazione può essere individuale o di gruppo classe (composto da un numero minimo di 3 ad un numero massimo di 25 partecipanti. E’ prevista la realizzazione di prodotti creativi utilizzando le diverse tipologie di linguaggi ( teatro, musica, poesia, scrittura, disegno, fotografia, video, mms). A chi deciderà di partecipare attraverso la scrittura (saggio breve, articolo, relazione, poesia, ecc.) si suggerisce di non superare la lunghezza massima di quattro cartelle o di un dattiloscritto di 4500 caratteri. I prodotti espressivi di teatro e musica devono pervenire su supporto informatico DVD – CD-ROM Per l’elaborato grafico, realizzato con qualsiasi tecnica e materiale, si potranno utilizzare tavole del formato massimo di cm 35x50. Sono ammesse le didascalie. Per la fotografia, il materiale inviato non deve oltrepassare le 10 pose, a colori o in bianco e nero. Le immagini digitali possono essere in formato TIFF o JPEG e devono essere di almeno 400 dpi. Le Immagini inviate via email, non devono superare 8 MB e una sola immagine deve essere allegata ad ogni e-mail. Sono ammesse didascalie. Il filmato video deve avere una durata massima di 15 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione in formato DVD. Per le tecniche multimediali, il materiale inviato deve essere contenuto in un unico Cd Rom o DVD e deve essere eseguibile attraverso i browser più diffusi (Internet Explorer, Netscape Navigator, ecc.). Per gli MMS (Multimedia Messaging Service), un massimo totale di 7 MMS a gruppo classe partecipante.
Prof.ssa Carmelina Pirruccello
car.pirruccello@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480033.html