Bando della II edizione del Certamen di cultura classica “Concetto Marchesi”
Data: Lunedì, 10 dicembre 2012 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il Liceo Classico "Mario Cutelli", in collaborazione con l’A.I.C.C. di Catania, bandisce la seconda edizione del Certamen di cultura classica “Concetto Marchesi”, che si svolgerà a Catania il 18 aprile 2013. Attraverso tale competizione, dedicata alla insigne personalità di Concetto Marchesi (1878-1957), filologo e politico, membro dell'assemblea costituente, ci si propone di sostenere l'interesse delle giovani generazioni nei confronti della cultura classica, evidenziandone la perenne attualità e fecondità e, al contempo, di celebrare un illustre catanese che tali valori ha professato non solo mediante il suo insegnamento ma anche la sua vita.
La duplice valenza della figura di Concetto Marchesi, filologo e uomo politico, trova rispondenza nelle caratteristiche del certamen: alla gara di traduzione di un testo significativo sotto il profilo del contenuto filosofico e civile dovrà affiancarsi la riflessione approfondita sul tema prescelto per l’a.s. 2012-2013: "Etica e politica in Seneca". Si tratta, dunque, di una competizione di natura intrinsecamente interdisciplinare: già al momento della formulazione della prova interverranno competenze diverse, filologico-letterarie e filosofiche; i concorrenti dovranno, poi, mettere in luce le proprie competenze logico-ermeneutiche ed espressive non solo volgendo in buon italiano ed in modo fedele il passo prescelto, ma anche interpretandolo criticamente ed evidenziandone l'attualità.
Si trasmette copia del bando, corredato dei moduli di iscrizione e partecipazione al certamen e di indicazioni bibliografiche; ivi si descrivono le norme che regolano lo svolgimento della gara, i requisiti richiesti per l’ammissione, i termini di presentazione delle domande, l’oggetto e le modalità di svolgimento della prova, e i premi destinati ai vincitori.
download bando concorso
Il Dirigente Scolastico
Prof. Raimondo L. Marino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479955.html