Ragazzi sindaci a Bruxelles
Data: Domenica, 09 dicembre 2012 ore 04:00:00 CET
Argomento: Redazione


Lunedì 10 dicembre in occasione dell’Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (10 dicembre 1948), un delegazione di studenti delle Scuole d’Italia, 20 rappresentanti delle Consulte studentesche  e 20 ragazzi sindaci dei Consigli comunali dei ragazzi parteciperanno  insieme al Ministro Francesco Profumo ad una solenne manifestazione che si svolgerà presso il Parlamentarium di Bruxelles.
Gli studenti, accompagnati dai docenti avranno modo di “incontrare” da vicino la Comunità Europea e rendersi partecipi del Premio Nobel per la Pace che quest’anno è stato assegnato, appunto, alla Comunità Europea.
Le attività di studio e di formazione che caratterizzano la tre giorni di missione quali “ambasciatori d’Europa” si svolgeranno presso l’Istituto italiano di cultura a Bruxelles
La delegazione catanese, guidata dal preside  Giuseppe Adernò è composta di ragazzi sindaci, scelti per sorteggio tra i CCR della provincia. Partecipano alla delegazione il sindaco dei ragazzi della scuola media “Giovanni XXIII” di Catania: Angelo Cardì; della Scuola “Gabelli” di Misterbianco: Pietro Paolo Privitera; della scuola “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola: Alessia Cosentino e della scuola “G.B. Nicolosi” di Paternò, Gloria Valenti e dell’Istituto “Parini” il neo eletto Samuele Castorina.
I Consigli comunali dei ragazzi della provincia di Catania in occasione del Natale si son fatti carico di allestire gli addobbi natalizi in Prefettura, esponendo presepi e decori  realizzati con particolare creatività, quale segno di presenza istituzionale nelle sedi ufficiali dello Stato.

Nella foto
Gruppo della delegazione:  Angelo Cardì della Giovanni XXIII; Pietro Paolo Privitera della scuola “Gabelli di Misterbianco e Alessia Cosentino della scuola di Piano Tavola. 
Gruppo della delegazione: Angelo Cardì della Giovanni XXIII; Pietro Paolo Privitera della scuola “Gabelli di Misterbianco e Alessia Cosentino della scuola di Piano Tavola

Giuseppe  Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479944.html