Giornata di educazione ambientale in barca alla scoperta dei delfini, flora e fauna del Parco Nazionale arcipelago di La Maddalena
Data: Venerdì, 07 dicembre 2012 ore 04:00:00 CET
Argomento: Redazione


La "Elena Tour Navigazioni", azienda che effettua escursioni in barca nell'arcipelago di La Maddalena, propone per l'anno scolastico 2012/2013 (mesi di aprile e maggio) progetti di Educazione Ambientale improntati sulla scoperta del mondo sottomarino, alla ricerca dei delfini che popolano il Parco Nazionale e della macchia mediterranea con le sue particolari specie endemiche ricche di profumi e colori.  Questo originale laboratorio sul campo, grazie al supporto dell’Ente Parco nel reperimento di materiale didattico e informativo disponibile, è rivolto a scuole di ogni ordine e grado con lezioni didattiche, non formali, per i più grandi e attività ludiche per i più piccoli.
I gruppi scolastici saranno accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica formata dal Parco Nazionale di La Maddalena regolarmente iscritta all'Albo Regionale delle G.A.E. della Regione Sardegna.

Programma di massima:

- Partenza da Palau alle ore 10:30 e da La Maddalena alle ore 10:45;

- Sosta a cala Corsara, isola di Spargi. Lezione didattica sul campo inerente flora e fauna dell'isola con particolare attenzione alla macchia mediterranea. I delfini, differenza tra cetacei e pesci. Attività ludiche per i più piccoli. Pausa pranzo.

- Sosta presso il borgo di Stagnali, isola di Caprera. Visita al C.E.A. (Centro Educazione Ambientale) con Museo Geomineralogico, Museo del Mare e delle tradizioni marinaresche e Laboratorio della Conoscenza. Percorso naturalistico alla scoperta della macchia mediterranea e di ciò che ci sembrerebbe sconosciuto.

- Sosta relax nel centro storico di La Maddalena con possibilità di visitare le tipiche vie dell'isola, il municipio e la Parrocchia di S. Maria Maddalena edificata nel 1768.

- Rientro.

N.B. In alternativa al programma sopracitato, possibilità di visitare le isole minori del Parco Nazionale - Spargi, Budelli con la famosa spiaggia Rosa, S. Maria - e l'isola Madre La Maddalena.

Costo del biglietto: € 20,00 a persona Iva inclusa. Eventuali gratuità.
Incluso nel prezzo: trasporto in motonave, assicurazione passeggeri, guida G.A.E. autorizzata, Laboratorio della Conoscenza presso C.E.A. di Stagnali, primo piatto (penne al pomodoro) e bottiglietta di acqua.
Non compreso nel prezzo: ingresso ai musei del C.E.A. (€ 4,00 a persona per la visita dell'intero C.E.A.).

Per ulteriori informazioni e per il programma completo, vi invitiamo a contattarci a mezzo mail su info@elenatour.it oppure al recapito telefonico 380.3032664. Sito internet www.elenatour.it

De Simei Alessio Responsabile ET Nav
info@elenatour.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479925.html