Il canale di GRONDA di Catania
Data: Giovedì, 06 dicembre 2012 ore 06:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdì 7 dicembre dalle ore 10 alle ore 13, presso l’Auditorium “Nicholas Green” dell’Istituto  “Parini” avrà luogo un  convegno sul tema L’OPERA DI SCARICO DEL CANALE DI GRONDA DI CATANIA. Il convengo, promosso dell’associazione idrotecnica italiana - sezione Sicilia orientale, prevede gli interventi dell’Ing. Salvatore Ferracane  sul tema : “Il sistema delle fognature pluviali della città di Catania” , quindi l’Ing. Paolo Cioppa, progettista e direttore dei lavori tratterà l’argomento : “Il canale di gronda di Catania e l’opera di scarico a mare”. Infine l’ing. Elena Albini, responsabile del cantiere per la tecnologia micro tunnel illustrerà  “La tecnologia del microtunneling e la sua applicazione per la realizzazione della condotta sotto fondale del Canale di gronda.
L’assessore  ai lavori pubblici  del Comune di Catania, Avv. Giuseppe Marletta  concluderà di lavori e quindi si svolgerà una visita tecnica nel cantiere che si trova proprio nei pressi dell’Istituto Parini.


Il collettore pluviale, detto “canale di gronda”  raccoglie  le acque delle reti fognarie dei centri pedemontani dell’Etna e le convoglia a mare.
E’ lungo 9.000 metri  ed è stato realizzato fra il 1985 ed il 2000.
Per consentire il trattamento depurativo delle acque  di prima pioggia  per la prima volta viene adottata  la tecnologia No-dig micro tunnel  che consente di superare la scogliera lavica di Catania  e tutto il fondale roccioso senza intaccare l’ecosistema costiero e senza apportare modifiche al paesaggio.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479915.html