I percorsi didattici del museo del papiro a Siracusa
Data: Mercoledì, 05 dicembre 2012 ore 06:30:00 CET
Argomento: Istituzioni


Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2012-2013 il Museo del Papiro propone un’offerta didattica più ampia e rinnovata, che prevede la visita al Museo e la partecipazione a laboratori didattici pratici. Il Museo del Papiro è un’opera unica nel suo genere, che svolge un programma di azione culturale a livello internazionale per la promozione, la diffusione e la valorizzazione del patrimonio culturale del “papiro”, attrattiva peculiare non solo della città di Siracusa ma dell’intera Sicilia.
Il Museo del Papiro è un museo della memoria. Esso conserva un patrimonio di grande interesse per qualità e varietà delle collezioni provenienti da diverse aree culturali, che documentano l’arte e i molteplici usi del papiro: papiri faraonici del XV sec. a.C., ieratici, demotici, greci, copti e arabi; papiri prodotti a Siracusa dal XIX secolo; manufatti in papiro (corde, stuoie, recipienti, sandali, ecc.); barche di papiro provenienti dall’Etiopia e dal lago Ciad, esemplari unici; un erbario comprendente ombrelle di Cyperus papyrus L. raccolte lungo il Nilo, nel lago Ciad, nel lago Hula (Israele) e in Sicilia (Fiumefreddo e Siracusa); gli utensili e i materiali per la scrittura; un’ampia documentazione storica sulle origini del papiro e sulla fabbricazione della carta in Egitto e in Sicilia; decorazioni parietali che raffigurano il papiro e documentano gli usi che di esso si facevano. Inoltre, con l’acquisizione di una ricca collezione di papiri greci e demotici, avvenuta nel 2007, il Museo possiede la collezione di papiri più ricca dell’Italia meridionale.

Visita museale
Il Museo del Papiro è un museo vivo. L’attività rivolta al pubblico in generale porta i visitatori a rivivere il viaggio storico del “papiro” dall’Egitto in Sicilia e a scoprire la sua importanza nella storia dell’umanità. Per soddisfare in modo concreto l’interesse degli studenti, il percorso museale, differenziato per fasce d’età, comprende la visione dei processi di manifattura della carta di papiro, che si propone anche come azione per la promozione, la diffusione e la valorizzazione della fabbricazione della carta di papiro a Siracusa iniziata nel 1781. Per la visita guidata è richiesta la prenotazione.

Laboratorio didattico
La richiesta di servizi didattici e divulgativi sempre crescente ha portato il Museo del Papiro a rinnovare i percorsi. Una nuova proposta per le scuole è il laboratorio di manifattura della carta di papiro.
L’iniziativa, voluta dal fondatore del Museo del Papiro Corrado Basile, nasce dal desiderio di avvicinare i giovani studenti alle tradizioni legate al territorio e alle culture del passato. Si tratta di un’esperienza didattica interessante ed unica, mirata a sollecitare le potenzialità creative dei giovani fruitori e a stabilire un contatto diretto con un prodotto, qual è la carta di papiro, che è stato determinante per lo sviluppo culturale del mondo antico. Com’è noto la carta di papiro ebbe origine in Egitto, dove veniva usata già dal terzo millennio a.C., ed è stata prodotta anche a Palermo nel X secolo e a Siracusa dal XVIII secolo. Gli studenti potranno realizzare il proprio foglio di carta di papiro, che sarà consegnato a loro stessi al termine del laboratorio oppure spedito all’istituto di appartenenza. I materiali occorrenti saranno forniti dal Museo.

Il laboratorio didattico è su prenotazione.
Richiedere scheda di prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Museo del Papiro - Servizi didattici
Viale Teocrito, 66
96100 Siracusa
tel. 0931 22100 – 0931 61616 fax 0931 22100
(dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13) segreteria@museodelpapiro.it
http://flash.237.it/web/www.museodelpapiro.it/

Il Direttore
Anna Di Natale





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479907.html