All’ITT 'E. Majorana' di Milazzo lezione di ecologia sostenibile per gli studenti universitari provenienti da 5 paesi europei
Data: Lunedì, 03 dicembre 2012 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Una delegazione europea di studenti universitari provenienti da Svezia, Turchia, Portogallo, Spagna e Polonia ha visitato, nei giorni scorsi, i locali ed i laboratori dell’Itt  “E. Majorana” di Milazzo, ed ha assistito, nell’ampia aula magna, per l’occasione, gremita dagli studenti dell’istituto tecnologico mamertino, ad una lezione di sostenibilità ambientale tenuta dal prof. Antonino Prizzi. La singolare iniziativa, denominata “European Mobility of Youngester towards Green dream – EMYGREEN -, promossa dall’associazione AGENDO21 di Venetico presieduta dall’ing. Salvatore Mezzatesta, e finanziata dalla Comunità europea, nell’ambito dell’azione 1.1 scambi giovanili del programma Gioventù in azione e cofinanziato dall’APQ Giovani della Regione Sicilia, rientra nell’ampia programmazione del grande istituto di via tremonti, da sempre aperto alle più disparate esperienze di ordine culturale e formativo.
Orgoglioso dell’iniziativa, e soddisfatto della positiva ricaduta sui suoi alunni, il preside  del “Majorana” Stello Vadalà ha ribadito, come sottolineato in occasione del saluto di apertura dei lavori che “si tratta di un’ ulteriore opportunità per gli alunni dell’istituto che, nell’incontrare i colleghi di diversa nazionalità-ha continuato-hanno potuto confrontarsi con essi e con le loro esperienze di ordine culturale e formativo ed hanno potuto prendere coscienza, ove ancora necessario, che il loro futuro professionale li vedrà misurarsi con tecnici di altri Paesi europei. Il mondo del lavoro-ha concluso il dirigente scolastico-si trasforma con una rapidità, per molti versi, oggi, incontrollabile ed è giusto che i ragazzi lo acquisiscano e lo comprendano”
L’attività dei ragazzi della delegazione europea, proseguirà ancora con la visita della facoltà di Fisica dell’Università degli studi di Messina, affidata alla guida del prof. Salvatore Magazzù, per concludersi nella struttura dell’Urban Center di Venetico superiore affidata dal Comune di Venetico all’Associazione Agendo21 per lo svolgimento dei lavori.

itimilazzoinforma@itimajorana.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479883.html