La nostra indignazione sulle esternazioni di Monti, Rete Scuole Chierese
Data: Lunedì, 03 dicembre 2012 ore 07:00:00 CET
Argomento: Opinioni


Pochi giorni orsono, 17 novembre 2012, in manifestazione a Chieri (TO), si sottoscriveva una lettera:
“Sig. Ministro, Sigg.ri  Ministri, Senatori, Parlamentari, Deputati, ci avete chiesto un sacrificio, la riduzione del 33% sul nostro stipendio (in questi termini si configurava infatti l’aumento da 18 a 24 ore a parità di salario).
“Ci avete chiesto un sacrificio in un momento di crisi che non è superato, come ha sottolineato il Presidente del Consiglio, un momento di crisi in cui gli interessi del debito sono esorbitanti, quasi fuori controllo, come ha recentemente ribadito il Presidente della Repubblica.
“Saremmo anche stati pronti, per il bene dell’Italia, a questo sacrificio, se solo l’aveste esteso a tutti gli stipendi pubblici pagati dal popolo italiano. Se solo questo sacrificio fosse stato esteso, dal basso, verso l’alto, fino a Voi, che ci rappresentate.
“Per noi questo sacrificio avrebbe rappresentato la soglia dell’indigenza, per Voi, un gesto elegante, ma di alto valore simbolico e di grande responsabilità, in un momento di crisi come questo, in cui, per il bene del Paese, sarebbe auspicabile una più larga condivisione dei sacrifici.

“Rete Scuole del Chierese, Chieri, 17 novembre 2012.

All’indomani delle dichiarazioni del Presidente del Consiglio - 26 novembre 2012 – si rende nuovamente opportuno ribadire la nostra proposta, e la nostra permanente indignazione: abbiamo fatto sentire la nostra voce denunciando l’umiliazione dei diritti, denunciando la demonizzazione perpetrata per anni dai governi e suffragata dai media, e la vediamo ora fomentata dai più alti rappresentanti dello Stato, presentandoci al Paese come un covo di affamatori, irresponsabili, conservatori e – affermazione che ci lascia sgomenti per la gravità del pregiudizio – persuasori strumentali di gioventù.

Rete Scuole del Chierese - IC Cambiano, IC Carmagnola Villastellone, IC Castiglione S.Raffaele, IC Quarini Chieri, IC Quarini Andezeno; IC Oscar Levi Chieri, IC M.Polo Santena, IT Vittone Chieri, LS Monti Chieri, LS Maiorana Torino, LS G.Bruno Torino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479881.html