Il Presidente della II Municipalità accoglie il GIURAMENTO del 13°Baby SINDACO dell’Istituto '' Parini''
Data: Domenica, 02 dicembre 2012 ore 13:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“Giuro di essere fedele alla Repubblica ed al suo Capo, di rispettare le leggi delle Stato,… mi impegno a collaborare nella scuola “piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica”   sono queste  le espressioni della formula del giuramento pronunziate con solennità, dopo l’esecuzione dell’Inno d’Italia da Samuele Castorina, 13° sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il presidente della seconda Municipalità, avv. Alessandro Condorelli  ha accolto il giuramento degli assessori e consiglieri, firmando anche l’atto  ufficiale.
Hanno presenziato alla cerimonia anche i ragazzi sindaci di Santa Venerina, di Motta S,Anastasia e della scuola “G.B.Nicolosi” di Paternò.
Il sindaco uscente , Arrigo Grasso, ha relazionato sulle attività svolte nel precedente anno, evidenziando il conseguimento tanto atteso del campetto di calcio in erba sintetica , realizzato grazie alla cooperazione dei Genitori, le visite istituzionali a Roma, a Palermo  il 23 maggio in occasione della giornata dalla legalità nel  XX anniversario della strage di Capaci.
Il nuovo sindaco e gli assessori:  Gabriele Lanzafame, vicesindaco , dagli assessori Paola Corradino  Ass. alla Cultura;   Carla Roccuzzo Ass. all’Ambiente Claudia Valenti  Ass. alla Solidarietà;  Teresa Parano Assessore alla Sanità Sofia Aiello  Ass. alle Pari Opportunità;   Puglisi Samuele  Ass. Turismo e Gemellaggi Simone Marullo   Ass. allo Sport; Samuele Pulvirenti  Ass. alle Relazioni con gli Enti Giorgio Marletta    Ass. all’Economia e Bilancio; hanno illustrato i loro programmi che intrecciano proposte di cultura, concorsi,  progetti ambientali,  gemellaggi, mostre, fiere del dolce, gare sportive e discoteca.
Il Consiglio comunale dei Ragazzi si avvarrà anche del sostegno del Difensore civico e a tale compito è stato scelto Lorenzo Sciacca  ed ha partecipato alla cerimonia anche papà , dott. Mariano Sciacca,  consigliere del CSM.
Alla neo presidente del Consiglio Vittoria Scaccianoce , la presidente uscente Sofia Giulia Martini  ha  consegnata la campanella di rito, prima della recita della formula del giuramento.
L’esecuzione dell’inno europeo, da parte dell’Ensemble Parini, ha concluso la suggestiva cerimonia, con la commozione dei genitori e le gioia dei compagni.
L’annunciata partita di calcio tra il consiglio dei ragazzi uscente ed il nuovo consiglio è stata rinviata a causa della pioggia.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479875.html