Petizione pubblica anticipazione operazioni inizio anno scolastico
Data: Sabato, 01 dicembre 2012 ore 05:00:00 CET
Argomento: Associazioni


Noi del Gruppo Facebook "Difendiamo il piano triennale" abbiamo appena promosso una petizione pubblica per chiedere al Miur di anticipare tutte le operazioni propedeutiche all'avvio dell'anno scolastico. Dopo la denuncia che abbiamo inviato al Miur a fine settembre riguardo ai preoccupanti ritardi nelle operazioni di nomina a tempo determinato, con tanto di dettagli relativi alle diverse realtà provinciali, e l'assoluto silenzio da parte del Ministero, abbiamo deciso di riproporre la questione e stiamo divulgando un nuovo documento. Nel momento in cui riusciremo a raccogliere un congruo numero di firme, provvederemo a inviare una nuova richiesta al Ministro allegando anche la petizione, nella speranza di ricevere (almeno stavolta) una risposta. Non possiamo credere infatti che un Ministero che tanto si fregia di voler apportare miglioramenti al sistema scolastico possa rimanere indifferente di fronte a disservizi di questo tipo. Basterebbe semplicemente anticipare tutto di un mese circa, a partire dalla presentazione delle domande di trasferimento.

Considerando che i tagli operati dalla riforma Gelmini sono ormai pressoché a regime, che non sono previsti ulteriori stravolgimenti agli organici e soprattutto che l’interesse primario del Vostro Ministero dovrebbe essere quello di garantire ai lavoratori della scuola e agli alunni un servizio efficiente,

CHIEDIAMO

che il Ministro dell’Istruzione si impegni affinché vengano fissati per legge le seguenti scadenze per l’espletamento delle operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico:

1) Iscrizioni alunni – 31 gennaio
2) Presentazione domande di mobilità – 28 febbraio
3) Elaborazione organici di diritto – 31 maggio
4) Scadenza pubblicazione bollettini trasferimenti – 30 giugno
5) Presentazione domande di Assegnazione Provvisoria e Utilizzazione – Prima settimana di luglio
6) Pubblicazione Assegnazioni Provvisorie e Utilizzazioni – 20 luglio
7) Immissioni in ruolo – 31 luglio
8) Nomine a tempo determinato – 31 agosto
9) Presentazione domande di rinnovo delle Graduatorie d’Istituto – Prima settimana di maggio
10) Pubblicazione Graduatorie d’Istituto – Prima settimana di settembre

Queste sono le scadenze che andrebbero fissate e rispettate tassativamente per garantire un avvio efficiente, nel rispetto del personale scolastico e degli alunni. Rinnoviamo inoltre la nostra richiesta al MIUR affinché vengano attivate al più presto delle misure atte a monitorare in modo rigoroso l’operato dei singoli uffici scolastici territoriali, sanzionando severamente eventuali inadempienze non giustificabili.

Gruppo Facebook “Difendiamo il piano triennale di immissioni in ruolo”
http://www.facebook.com/groups/367366913318615/

Luigi Mandolini
luigimandolini@tiscali.it

Link alla petizione
http://firmiamo.it/richiesta-anticipazione-operazioni-di-avvio-anno-scolastico#petition






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479858.html