Bandi UE trilingue: E rigetto fu! La Corte si schiera per la democrazia linguistica
Data: Venerdì, 30 novembre 2012 ore 20:39:55 CET
Argomento: Associazioni


“Avevamo auspicato che la Corte di Giustizia Europea si pronunciasse favorevolmente al ricorso italiano contro l’ufficio di selezione del personale delle Comunità europee (Epso), responsabile della pubblicazione di bandi di concorso unicamente in inglese, francese e tedesco. Finalmente la cattiva notizia per i popoli pre-potenti d'Europa e la bella notizia per la democrazia europea è arrivata. Infatti la pubblicazione in tre lingue dei bandi di concorso UE e l’obbligo di sostenere le prove di selezione solo in una di queste tre lingue costituisce una discriminazione fondata sulla lingua”, ha dichiarato Giorgio Pagano, Segretario dell’Associazione Radicale Esperanto.

“Ritengo sia una sentenza importante per la democrazia linguistica europea, con ripercussioni sulla decisione brevettuale europea anglo-franco-tedesca che ha escluso l'italiano e lo spagnolo dal brevetto.

Si tratta di un'indicazione chiaramente contraria alla sopraffazione linguistica nel processo di unificazione. Risulta finalmente evidente che non si può far passare per internazionalizzazione un oligopolio delle lingue più forti e tantomeno il monopolio inglese che si vorrebbe imporre nel sistema formativo e universitario. L'unica strada è quella della lingua federale, semplicemente l'Esperanto!”, ha concluso il Segretario dell'ERA.

Associazione radicale "Esperanto"
ufficiostampa.era@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479857.html