Borse di studio agli alunni ed ex alunni del Parini
Data: Venerdì, 30 novembre 2012 ore 17:10:00 CET
Argomento: Redazione


4.750,00 euro a  diciannove studenti bravi del Parini  di cui due centisti del  Liceo “Galilei” e del Liceo “Turrisi Colonna”. Educare alla gratitudine è uno dei valori che la scuola propone nel contribuire alla formazione integrale dell’alunno, persona e cittadino.. La cultura dell’impegno, tema didattico dell’anno viene celebrato con una particolare giornata che premia  gli alunni meritevoli
Tra i centoventi  studenti dell’Istituto Parini  che hanno conseguito a giugno la licenza media,   17 ragazzi hanno riportato la votazione di 10/10 ed a questi  per il particolare impegno nel corso del triennio viene assegnata una Borsa di studio  di 250 euro, quale premio per  i risultati conseguiti .Ai  premiati si aggiungono  due ex alunni che nel 2007 hanno conseguito la licenza media con ottimo e  nel mese di  luglio hanno superato con la votazione di cento gli esami di stato: Luisa Scucces del Liceo Galilei e Clarissa Livera del Liceo “Turrisi Colonna”

L’iniziativa, promossa   dal preside Giuseppe Adernò, come momento di riconoscimento e premio per l’impegno e la serietà dimostrata nel corso della Scuola Media, diventa altresì uno stimolo per continuare con la stessa tenacia nel proseguimento degli studi  ed ha coinvolto diverse personalità ed amici della scuola, i quali, condividendone lo spirito, hanno aderito con generosità
In questi dieci anni di servizio presso l’Istituto Parini, afferma con soddisfazione il preside Adernò, sono state consegnate 185 borse di studio per un totale di 46.250 euro a 171  ragazzi  di terza media  ed a 14  ex alunni, diplomati con il massimo dei voti.

Unire spiritualmente con il vincolo della gratitudine uno studente e la sua famiglia alla memoria di una persona cara, della quale si vuole perpetuare il ricordo, ,  diventa così un segno di vita e di speranza, oltre che di educazione ai valori della gratitudine e della memoria.

Le Borse di studio sono  state offerte dai familiari ed intitolate alla memoria  di Nicholas Green, del Provveditore Ottaviano Nicita: del Prof. Enrico Falcidia ginecologo;   del prof. Domenico Dorsi, del preside Salvatore Cuccia del sovrintendente Gianfilippo Villari,  , della Prof.ssa Giovanna Chimirri e  del marito Salvatore Finocchiaro,;  del prof. Venero Girgenti, fondatore de La Tecnica della scuola; , del Signor Giuseppe Rau  dei marchesi della Ferla di Noto, del Principe Vincenzo Grimaldi  di Nixima;    del dott. Pietro Formica, padre della professoressa di matematica ;   del Dir. Nunzio Giuffrida, padre della giornalista Michela ; della mamma della  prof.ssa Venera Conti ; del dott. Rosario Cacciola, governatore Lions e della giornalista Maria Grazia Cutuli e due borse di studio  portano il nome della prof.ssa Palma Bruno Brunelli, i cui familiairi hanno offerto alla scuola anche l’arredo e la sistemazione della Sala delle Muse destinata per le attività di danza,

Una borsa di studio è stata offerta dalla  libreria Cavallotto in memoria del titolare Vito Cavalletto.
La cerimonia,  avrà luogo VENERDI 30 NOVEMBRE  alle ore 17 presso l’auditorium “Nicholas Green” del Parini,  alla presenza del Prefetto, del Questore, del Sindaco e del Provveditore agli Studi di Catania.
Nel giorno dell’impegno, della memoria e della gratitudine, si conferma sempre  la costante fedeltà ai valori educativi, insegnati con le parole e testimoniati con la vita ed insieme al Buono libro viene  consegnata  ai ragazzi una lettera del preside con l’indirizzo del donatore e  nella quale si legge fra l’altro “ La gratitudine è un valore ed un impegno di vita. Oggi, sei tu che ricevi un dono; domani, sarai tu un dono per gli altri” .

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479853.html