Modello denuncia UE stabilizzazione
Data: Giovedì, 29 novembre 2012 ore 05:33:33 CET
Argomento: Sindacati


In allegato il modello, predisposto dall’Anief, per denunciare alla Commissione Europea la violazione della normativa comunitaria in tema di reiterazione dei contratti a tempo determinato nella scuola italiana. Chiunque può presentare alla Commissione europea una denuncia contro uno Stato membro per segnalare una misura (legislativa, regolamentare o amministrativa) o una prassi adottata dallo Stato membro in questione che, a suo giudizio, è contraria a una disposizione o a un principio del diritto dell'Unione.
Al fine di massimizzare l’efficacia della presente denuncia, tuttavia, il modello non potrà essere utilizzato ed inviato dalle seguenti categorie:
- personale ATA (per il quale è già operativa un’apposita procedura di infrazione);
- personale docente non abilitato e/o non iscritto nelle GaE (il possesso dell’abilitazione e l’inserimento in GaE costituiscono requisiti necessari per richiedere la stabilizzazione);
- personale non in possesso di almeno 36 mesi di servizio in scuola statale su posto vacante e disponibile (anche questo è requisito indispensabile per richiedere la stabilizzazione).
Possono, invece, utilizzare ed inviare il modello di denuncia:
- i docenti già ricorrenti per la stabilizzazione con ANIEF, oppure con altro sindacato e/o altro legale privato;
- i docenti che non hanno proposto ricorso per la stabilizzazione ma che possiedono i requisiti dell’abilitazione, dell’inserimento in GaE e del servizio pregresso in scuola statale (non paritarie-parificate-private) per 36 mesi su posto vacante e disponibile. Si sottolinea che il personale docente in possesso dei requisiti che non ha ancora proposto ricorso per la stabilizzazione e che invierà il modello di denuncia alla Commissione Europea, non è obbligato a dover successivamente proporre il relativo ricorso.
Il modello di denuncia deve essere compilato inserendo i dati necessari nelle parti evidenziate in giallo nel testo, rimuovendo le informazioni di esempio preinserite. Si raccomanda la massima attenzione nell’inserimento dei propri dati. Una volta terminato l’inserimento, rimuovere l’evidenziatore e le note a piè di pagina evidenziate in giallo (quelle non evidenziate vanno mantenute).
La denuncia può essere inviata:
-       Via posta, con raccomandata A/R, al seguente indirizzo:
Commissione europea
(all'attenzione della Segreteria generale)
B-1049 Bruxelles
BELGIO
-       Oppure con posta elettronica (come allegato) al seguente indirizzo:
SG-PLAINTES@ec.europa.eu
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Unione Europea al seguente link: http://ec.europa.eu/eu_law/your_rights/your_rights_forms_it.htm
Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare la segreteria nazionale o la sede territoriale ANIEF più vicina.
www.anief.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479842.html