Educare ai sentimenti. Questo è ciò che ho insegnato in questi anni
Data: Giovedì, 29 novembre 2012 ore 05:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il dr. Ubaldo Grimaldi, già Preside dell’Istituto Adriano Tilgher di Ercolano, ci ha lasciati ieri, 27 novembre 2012. Permettetemi di ricordarlo come una insegnante che ha avuto l’onore di lavorare con lui nella sua scuola, anche se soltanto per un anno, può fare, strano a dirsi forse, parlando del proprio preside, “con le lacrime agli occhi”. Una persona come me che, per ragioni di vita e di lavoro ha girato tante scuole, può, a ragione, riconoscere in un uomo (a cui non deve favori particolari, ma la stima che merita), la capacità di avere assolto al suo incarico con una umanità, ricca di intelligenza, merce rara nelle istituzioni italiane da me conosciute a livello dirigenziale, e che chi si salva mi perdoni.
Prima di tutto, o forse alla fine di tutto, per me, il ricordo del suo saluto, quando dovetti, per ragioni territoriali di vicinanza a casa, lasciare la sua istituzione scolastica dove, malgrado la distanza, mi sono sentita a casa. Mi disse, con il suo sorriso bonario e severo assieme: “Nessuno la tratterà bene come l’ho trattata io”. Sapevo in anticipo che aveva ragione. Ma non trattava bene “me”, trattava bene la sua scuola. Una delle migliori che ho avuto modo di conoscere, dove lui stesso, al mattino, accoglieva allievi ed insegnanti. Ricordo un episodio: poiché ero nuova all’incarico, i primi due giorni (arrivavo alle 8,10, in anticipo sulla seconda ora), preoccupato giungessi in ritardo, sempre bonariamente, mi indicò l’orologio ed io gli spiegai:-“Sono in anticipo, non in ritardo”. Se ne rese conto. In poco tempo comprese il mio metodo di lavoro, si rasserenò e mai più nei giorni di lezione ebbe a preoccuparsi di me:giudicava i suo allievi ed i suoi docenti ed agiva in conseguenza. ed era rapido nei giudizi.
Nella “sua” scuola si respirava un’aria internazionale: occorre ricordare che, nel corso del convegno “Mar Comune Scuole del mediterraneo di fronte alla sfida dei beni comuni, sull’acqua, la democrazia, l'ambiente, la cultura ed il territorio, l'informazione, intesi come “beni comuni” dell'umanità”, svoltosi  a Palazzo Serra di Cassano di Napoli, dal 2 al 5 dicembre del 2008 ebbe a dire, parlando della “Sua” Tilgher:- “Abbiamo intessuto in questi anni  straordinari rapporti di natura didattica e umana con scuole della Turchia e della Giordania, dell’Egitto, del Marocco e dei Territori Palestinesi, allo scopo di approfondire la conoscenza reciproca, studiare temi comuni e sperimentare forme di collaborazione. Lo strumento privilegiato che abbiamo utilizzato per far stare insieme i giovani, e spesso anche i docenti, è stata la mobilità e l’ospitalità in famiglia che dà l’impronta anche a tanti progetti e partenariati europei: stare concretamente insieme, anche per brevi periodi, continua a sembrarci il miglior modo per conoscersi e favorire rapporti veri ed autentici tra le persone. Attraverso l’analisi delle tematiche dei beni comuni stiamo provando ad imparare che abbiamo un mondo in comune, a non considerare gli altri come degli intrusi, a capire che è importante cercare di parlare, capirsi e conoscersi. Ai nostri studenti noi continueremo a spiegare che stare insieme è bello, che l’incontro è meglio dello scontro, la comprensione meglio del conflitto e che la pace è meglio della guerra”-
Niente di più vero: Oltre 1000 gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Adriano Tilgher, dal 1994 fino a quando il suo interessamento lo ha reso possibile (assieme all’operato dei professori resosi disponibili a questo difficile ed a volte faticoso compito), hanno avuto l’opportunità di recarsi all’estero per un’esperienza di vita in famiglie straniere, a diretto contatto quindi con coetanei iscritti a scuole partner, o che hanno avuto la possibilità di ricambiare, ospitando a casa propria ragazzi stranieri della propria età. Non è poco. Ricordiamo  inolltre che il 27 febbraio del 2010 Il sindaco Daniele e il Consiglio comunale conferirono al Preside Grimaldi la cittadinanza onoraria. Ubaldo Grimaldi ricevette l’attestato di stima della comunità ercolanese nell’auditorium della scuola in via Casacampora, alla presenza dei professori degli alunni e degli ex alunni.
L’attuale Dirigente scolastico della Tilgher di Ercolano Prof.ssa Giuseppina Principe, ha annunciato con profonda commozione la dipartita “del carissimo Preside, Prof. Ubaldo Grimaldi, insigne Maestro, Protagonista della crescita e sapiente Regista dello sviluppo della Scuola.” Aggiungendo che “Per consentire a tutti di stringersi intorno ai familiari in questo dolorosissimo momento è indetta per domani, 28 novembre 2012, una giornata di lutto con sospensione dell’attività didattica.
Ricordando –“questa autorevole Personalità che, in spirito di servizio, ha creduto nel ruolo e nel valore dell’ Istruzione come strumento di crescita e di sviluppo del territorio e in questa direzione ha orientato la sua azione di governo della Scuola.”

Lui che amava dire: «Educare ai sentimenti. Questo è ciò che ho insegnato in questi anni. Quando si vive in una società in cui non si spinge a credere, credere fortemente e, perché no, anche a sbagliare, i sentimenti diventano fondamentali. Il cuore conta molto, vivere con passione, con piacere le cose che si fanno, contribuisce a farne meglio e di più», ci mancherà ancora di più in questi tempi difficili dove appare sempre più complesso ricordare a tutti che la scuola non è un edificio, ma, come la ecclesia, un luogo di incontro tra studenti, insegnanti, dirigenti e personale scolastico tutto, all’insegna della conoscenza e dello scambio proficuo di idee.

Bianca Fasano
parmenide2008@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479841.html