Nuovo giovane assessore regionale
Data: Mercoledì, 28 novembre 2012 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


Sinnucu picciriddu, Paisi persu “  E’ questo  un detto antico che ripetevano gli anziani nonni quando si registrata l’avanzata spavalda dei giovani politici , privi di esperienza e di competenze specifiche.
La scuola siciliana ha adesso un assessore studentessa, non ancora laureata che ha il potere di determinarne le sorti, lo sviluppo o la morte. I sentimenti di sfiducia e di sconforto, di delusione e di amarezza si alternano ad una flebile speranza che qualcosa di nuovo possa accadere nell’ottica del miglioramento. Se i giovani fossero veramente capaci di scardinare gli stereotipi  e di aprirsi al nuovo con libertà di pensiero, con fantasia creativa e spontanea  c’è davvero da sperare per un risveglio dal letargo burocratico.
I problemi della scuola sono tanti e tantissimi, ma occorre che qualcosa si muova e che , togliendo qualche masso, crollano gli altri che sono appoggiati in forma sconnessa e disordinata.
Le strade del governo Crocetta sono lastricate di buone intenzioni e qualche segnale di rottura con il passato e di cambiamento sembra  apparire all’orizzonte.
La luce è ancora lontana: le prime ore dell’alba che spunta sono ancora offuscate dal buio della notte che ha coperto questi lunghi anni di rovinosa caduta verso il basso
Il bicchiere è mezzo pieno: l’assessore è giovane, è carico di entusiasmo e di voglia di fare.
Novello Davide  con coraggio e forza affronta il duello con il gigante Golia  e con sola fionda di giovane pastore potrà abbattere e far crollare un sistema radicato nel tempo, capace di produrre  gratificanti successi e cospicui guadagni non tutti onesti e puliti.
Come pietra lavica ispida e graffiante che punge e provoca dolori e bruciori, il nuovo giovane assessore potrà incidere sul sistema e ci auguriamo che possa  continuare  nel ridisegnare la gloriosa storia della scuola siciliana, così come i nostri Padri dell’Assemblea costituente l’avevano ideata e che potrà risorgere ancora una volta.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479836.html