Documento dell’assemblea sindacale dei lavoratori Primo Istituto Comprensivo di Adrano
Data: Sabato, 24 novembre 2012 ore 21:02:13 CET
Argomento: Opinioni


I Docenti del Primo Istituto Comprensivo Adrano, riuniti in assemblea il 23 novembre 2012 esprimono grave preoccupazione, indignazione e profondo dissenso nei confronti delle scelte politiche del Governo, del Ministro dell’Istruzione e della decisione presa dai sindacati SNALS, GILDA, UIL E CISL di sospendere lo sciopero e la manifestazione previsti per il 24 novembre.
E’ parere comune di tutta l’assemblea ritenere punitive per la scuola pubblica e lesive del diritto allo studio le soluzioni adottate per far fronte alle proteste del comparto scuola.
  • Per ripristinare gli scatti a chi li ha maturati per il 2011 sarà necessario tagliare di un terzo il fondo d’istituto attribuito alle scuole per il miglioramento dell’offerta formativa. Quindi l’atto d’indirizzo che il governo si appresta ad emanare si fonda sul taglio delle risorse che il CCNL attribuisce alle scuole per la contrattazione integrativa.
  • Negli anni successivi il ripristino degli scatti potrà essere coperto esclusivamente dal fondo d’istituto.
Tutti i problemi della scuola restano irrisolti, e non può certo essere accettato il principio che le risorse per il pagamento degli scatti di anzianità degli insegnanti debbano essere trovate tagliando le risorse alle scuole del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, che a quegli stessi insegnanti garantiscono la possibilità di progettare e svolgere al meglio il loro lavoro.
DECIDONO DI ATTUARE
le seguenti azioni di protesta:
1) Partecipazione allo sciopero nazionale il 24/11/2012 e alle manifestazioni sul territorio provinciale nonostante lo stop da parte di CISL, UIL, GILDA e SNALS.
2) Prosecuzione nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 di assemblee in tutte le scuole del territorio per portare avanti ulteriori iniziative da ratificare nei competenti organi collegiali.

F.to Le RSU dell’Istituto
Prof.ssa Carcagnolo Rosa
Prof.ssa Pappalardo Graziella





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479796.html