ORTI DI PACE - Sicilia: Iniziative di formazione per i docenti
Data: Sabato, 24 novembre 2012 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Pratiche e percorsi operativi per la realizzazione di progetti scolastici attinenti la pratica della coltura della terra come pratica educativo-didattica. Il coordinamento “Orti di pace – Sicilia” rappresenta un esempio di valida collaborazione tra Università, Scuola e Agenzie educative. Con lo slogan “Coltura, Cultura, Intercultura” il coordinamento si pone quale organismo di raccordo tra realtà che operano sul territorio siciliano nell'ambito dell’istruzione, della formazione, della riabilitazione, ricorrendo a pratiche di coltura di piante e alberi collocabili nel contesto delle biotecnologie e del bioregionalismo. Attivando forme di cooperazione tra Università, Scuola, Enti di assistenza, Istituti di ricerca, Centri di recupero e riabilitazione, Impresa sociale, intende promuovere e sostenere interventi condivisi finalizzati alla diffusione di comportamenti eco-sostenibili e alla valorizzazione di tecnologie eco-compatibili. La prospettiva pedagogica di riferimento guarda ad una pratica della coltura della terra valorizzata quale esercizio atto ad innescare processi di riconversione dell'uomo da fruitore passivo a soggetto produttore, generando, di converso, un'ormai imprescindibile assunzione di consapevolezza rispetto ai quotidiani comportamenti di consumo.

Finalità del corso
Entro l’orizzonte di una scuola che guarda ad un modello di sistema formativo integrato, il corso è finalizzato a informare/formare docenti e operatori in ordine a :
- finalità dell’associazione Orti di pace Sicilia;
- potenzialità educativo-didattiche della pratica della coltura in ambito scolastico;
- temi attinenti l’educazione ambientale e l’educazione interculturale;
- approcci alle discipline scolastiche ispirati a modelli di educazione integrale;
- modelli di progettazione scolastica e interventi formativi e trasformativi su territorio.

Destinatari
Docenti appartenenti a diversi ordini di scuola (max 6 per scuola), Educatori, Pedagogisti, Psicologi, Operatori della Riabilitazione a vario titolo impegnati in attività scolastiche.
Sede, durata e periodo di svolgimento del corso
Il corso si svolgerà nei locali della sede universitaria del dipartimento di Scienze della Formazione e della scuola capofila, articolato in quattro incontri per la durata complessiva max di 12 ore nel periodo dicembre/febbraio.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato

Docenti del corso
Prof.ssa Marinella Tomarchio, ordinario di Pedagogia Generale, Università di Catania.
Prof. Filippo Gravagno, Università di Catania.
Dirigenti scolastici
Docenti per attività di laboratorio.

Il primo incontro si svolgerà il 3 dicembre 2012 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 - dipartimento di Scienze della Formazione, Complesso dei Benedettini, Palazzo Ingrassia, via Biblioteca, 4 – Catania. Interverranno la prof.ssa Marinella Tomarchio e il prof. Filippo Gravagno.
Le date degli altri incontri saranno comunicati successivamente.

Gli interessati dovranno effettuare una richiesta di iscrizione indicando i nominativi dei partecipanti e la scuola o l’ente di appartenenza ai seguenti indirizzi di posta elettronica:  ctic89700g@istruzione.it ; info@ortidipacesicilia.org
con oggetto: “richiesta iscrizione corso Orti di pace Sicilia”.

Salvo Impellizzeri





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479788.html