Giornata internazionale studenti: mobilitazioni studentesche in tutta Italia / Gli organizzatori UDU e RETE studenti "Siamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo"
Data: Sabato, 17 novembre 2012 ore 21:26:10 CET
Argomento: Associazioni


L'Unione degli Universitari e la Rete degli Studenti Medi hanno promosso numerose iniziative in tutta Italia per la giornata di mobilitazione internazionale studentesca del 17 novembre, che stanno portando migliaia di studenti in piazza.
"Siamo in cambiamento che vogliamo vedere nel mondo- spiega Michele Orezzi Coordinatore Nazionale dell'UDU- è lo slogan di apertura di questa giornata di mobilitazione promossa con un appello internazionale da tutti i sindacati studenteschi Europei. Un'altra Europa e una via d'uscita della crisi basata su maggiori finanziamenti in istruzione pubblica sono il cuore della protesta di oggi. Gli studenti europei sono già il cambiamento che vogliamo vedere in Europa e nel mondo e con la maturità di pratiche pacifiche oggi portiamo in piazza le speranze di un'intera generazione che rappresenta il presente e il futuro del nostro Paese".

Daniele Lanni, Portavoce del Sindacato studentesco Rete degli Studenti Medi: "Partecipazione studentesca grande in tutta Italia, con manifestazioni, lezioni in piazza, spettacoli, flash mob e ieri notte bianca dell'istruzione pubblica da Trento a Catania: questa è l'energia positiva scesa in piazza anche il 14 novembre per chiedere un futuro per noi, il nostro Paese e l'Europa. Un'Europa che non vogliamo essere solo quella monetaria, ma vogliamo che sia quella dei popoli, della solidarietà tra stati, quella di un'istruzione di qualità e politiche tese a dare lavoro e futuro a noi giovani. Nella giornata internazionale dello studente, scendiamo in piazza a difesa dell'istruzione pubblica e del diritto allo studio, per riprenderci un presente per disegnarci un futuro in cui ci piaccia vivere, un mondo migliore. Tutto questo è il nostro 17 novembre, che riparte dal'appello di tutti i giovani europei consultabile su www.17novembre.it".

Continua Lanni: "La mobilitazione non si ferma, da oggi partono occupazioni, autogestioni e assemblee in tutte le scuole italiane. Sempre al grido di "Siamo il Cambiamento che vogliamo vedere nel mondo", vogliamo trasformare le nostre scuole in dei laboratori di questo cambiamento, per questo le occupiamo e ci riprendiamo i nostri spazi: per dimostrare che un Italia migliore esiste, e siamo noi"

 
Le iniziative, l'appello europeo e le foto delle piazze italiane sono consultabili nel sito www.17novembre.it

Elvira Ricotta Adamo - Esecutivo Nazionale UDU-Unione degli Universitari
elvira.manila@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479717.html