La Fondazione Ignazio Buttitta, organizza il convegno, “Alimentazione, produzioni tradizionali e cultura del territorio”
Data: Mercoledì, 14 novembre 2012 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con il sostegno dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità siciliana, della CREDEM e di varie aziende produttrici, realizzerà, nei giorni 20, 21 e 22 novembre, a Palermo, presso il Museo Internazionale della Marionette “A. Pasqualino”, la seconda edizione del convegno: “Alimentazione, produzioni tradizionali e cultura del territorio”. L'iniziativa, che coinvolge docenti e esperti di ambito antropologico, archeologico, sociologico, economico e agroalimentare, costituendosi come un qualificato momento di riflessione e dibattito interdisciplinare su temi oggi particolarmente dibattuti in ragione della loro ricaduta sanitaria, sociale ed economica, è quest’anno rivolta ad approfondire la riflessione sulle forme di produzione tradizionali e sulle strategie di valorizzazione delle stesse operate a livello locale, e ad indagare sulle modalità di organizzazione del territorio e dell’immaginario storicamente connesse alle pratiche alimentari e produttive.
La Fondazione Ignazio Buttitta, costituita il 4 luglio 2005, è dedicata al celebre poeta dialettale di Bagheria (Pa). Essa nasce per volontà del figlio Antonino Buttitta, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, ed è stata riconosciuta dall’Assemblea Regionale Siciliana, con Legge Regionale n. 2 del 4 marzo 2005, ed è iscritta nel registro delle Persone giuridiche private, istituito presso la Presidenza della Regione Siciliana. La Fondazione Ignazio Buttitta non persegue fini di lucro e si propone come prescritto dall’art. n. 1 dello Statuto: “la tutela, lo studio e lo sviluppo della cultura siciliana in tutti i suoi aspetti storici, sociali, artistici e antropologici”. Per il raggiungimento dei suoi scopi promuove conferenze, congressi, mostre, assegna borse di studio, favorisce attività didattiche per studenti di ogni ordine e grado, sostiene ricerche d’archivio, ricerche sul campo e rilievi fotografici e audiovisuali sulla cultura orale e materiale, assumendosi ogni iniziativa di natura editoriale ritenuta coerente con le proprie ragioni istitutive. Inoltre, la Fondazione instaura rapporti di collaborazione e scambio con enti e organismi pubblici e privati. La Fondazione è dotata di un proprio patrimonio artistico e librario e di oggetti di arte popolare, frutto di varie donazioni della famiglia Buttitta. Il presidente della Fondazione, dall’ottobre 2010, è Ignazio E. Buttitta. La Fondazione, la cui sede legale si trova nella casa natale di Ignazio Buttitta, a Bagheria, gestisce la Biblioteca della Cultura siciliana, l’Archivio audiovisuale e musicale, l’Archivio delle opere del poeta e, in fase di allestimento, la Galleria delle arti popolari.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479674.html