Salvalarte Sicilia 2012 a Monforte San Giorgio (ME)
Data: Mercoledì, 14 novembre 2012 ore 04:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si comunica che giovedì 15 novembre 2012 è prevista una tappa di "Salvalarte Sicilia 2012" a Monforte San Giorgio per visitare le cavità artificiali e il santuario mariano del Colle dell’Immacolata. Salvalarte è il progetto che ogni anno Legambiente dedica in Sicilia al settore dei Beni culturali che, con una manifestazione itinerante, si pone un duplice obiettivo: da una parte, segnalare le emergenze monumentali più a rischio e promuovere una campagna di sensibilizzazione per attivare i meccanismi per il loro recupero; dall'altra, far conoscere, promuovere e valorizzare anche quei beni culturali così detti "minori", al di fuori degli itinerari turistici tradizionali e sconosciuti al "grande pubblico", ma non per questo meno importanti.
A Monforte San Giorgio la manifestazione è organizzata dall’Istituto Comprensivo di San Pier Niceto in collaborazione con i volontari del Circolo Legambiente del Tirreno. Con partenza alle ore 9.30 e 10.30 dallo spazio prospiciente l’ingresso della Scuola Primaria "S. Tuccio", gli alunni della classe quinta condurranno i visitatori per il seguente itinerario: Chiesa Madre; cavità artificiali di origine bizantina e stazioni della Via Crucis lungo la gradinata del Colle dell’Immacolata; chiesa della Madonna dell’Immacolata; cripta settecentesca, cinta muraria e porta medievale del quartiere Porta Terra.
La suddetta iniziativa, oltre a far conoscere un sito di rilevante interesse culturale e religioso del territorio monfortese, si pone l’obiettivo di avviare una proposta di recupero e valorizzazione dell’area esaminata con lo studio e il rilevamento degli ipogei artificiali e la proposta dell’istituzione del "Parco Culturale del Colle dell’Immacolata".

Il dirigente scolastico
Prof. Rosario Abbate





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479672.html