Gestione finanziaria e tesoreria unica iniziativa ANQUAP
Data: Lunedì, 12 novembre 2012 ore 09:26:51 CET
Argomento: Redazione


“Le scuole siciliane alle prese con la nuova gestione economico-finanziaria” è stato il tema conduttore dell’incontro culturale svoltosi, venerdì 9 novembre, nell’aula magna dell’istituto scolastico “G. Parini” di Catania, alla presenza di un nutrito numero di convegnisti prevalentemente composto da direttori sga, assistenti amministrativi e dirigenti scolastici.
A introdurre il pregnante argomento, incentrato sulla Tesoreria Unica e sulla imminente pubblicazione della nuova Convenzione di Cassa, è stato il preside Giuseppe Adernò dell’Istituto Parini. Il tema del simposio, che ha riscosso una vasta eco di consensi, è stato brillantemente dibattuto dai relatori: Domenico Mazzeo , presidente regionale Anquap Sicilia, nonché componente del Consiglio di Presidenza nazionale Anquap e dal dsga Vincenzo Meccia, presidente provinciale Anquap Catania.
Il dott. Mazzeo si è soffermato sul “forzato” passaggio alla Tesoreria unica, come è avvenuto nei mesi scorsi anche per gli Enti Locali, indicandone quale termine ultimo, lunedì 12 novembre 2012, ossia quando tutte le disponibilità liquide delle istituzioni scolastiche ed educative statali transiteranno in un sottoconto infruttifero tratto presso le contabilità speciali della Banca d'Italia. Solo successivamente potranno transitare in un sottoconto fruttifero (1% lordo), solo e soltanto i contributi delle famiglie e/o quelli derivanti da atti di liberalità e/o proventi derivanti dalla vendita di beni e servizi, e/o da lavorazioni per conto terzi . Questa operazione – a dir poco piratesca da parte del Governo Monti - comporterà un maggior costo per le scuole con il pagamento dei servizi che gli istituti cassieri – deprivati dalle somme finora loro affidate saranno costretti a richiedere alle Scuole che da un’approssimativa stima si aggirerebbe intorno alle 2.500 euro.
Di questo “scriteriato” intervento ministeriale resterebbero al momento escluse dalla Tesoreria Unica le scuole della Val d'Aosta e delle Province di Trento e Bolzano e gli Istituti di Alta Formazione Musicale e Coreutica. A margine della relazione il presidente regionale Anquap Sicilia, Mazzeo ha spiegato le nuove modalità dei versamenti tramite il modello on line F24/EP che dovranno obbligatoriamente utilizzare le scuole a partire dalla fatidica data 12 novembre 2012.
Nel corso dell'incontro che ha avuto la collaborazione dell'assistente amministrativo Loredana Platania, componente del coordinamento nazionale della Consulta degli Assistenti Amm.vi per la Sicilia Orientale, il presidente provinciale Anquap di Catania, dsga Enzo Meccia che si è soffermato sul nuovo schema di convenzione di cassa che le II.SS. siciliane dovranno adottare non appena l’Assessorato Regionale alla Formazione e Pubblica Istruzione, di concerto con l’Assessorato Regionale al Bilancio e Programmazione Economica, della Sicilia recepirà ufficialmente la circolare ministeriale, figlia della legge n. 135/2012, la c.d. “spending review”. In ogni modo per le scuole – a parte il costo per la tenuta conto- sostanzialmente nulla è cambiato, se non formalmente.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479657.html