Un quadrimestrale di didattica interculturale: Strumenti CRES di Manitese
Data: Venerdì, 09 novembre 2012 ore 09:51:17 CET
Argomento: Rassegna stampa


Con la prossima uscita la rivista Strumenti CRES raggiungerà il numero 60!  Si tratta di un traguardo davvero importante che sarà dedicato all’approfondimento del rapporto tra cultura umanistica e cultura scientifica, tema sempre molto discusso e sul quale, proprio qualche giorno fa, sono stati pubblicati su Repubblica due articoli.

La rivista Strumenti CRES, infatti, si propone non solo come strumento di formazione e di innovazione didattica, ma anche come luogo di confronto e scambio di idee.

Strumenti è un quadrimestrale di didattica interculturale ricca di approfondimenti di carattere pedagogico-metodologico, proposte e materiali utili a tutte le persone che si occupano di formazione ed educazione. E’ un’iniziativa di ricerca e innovazione, frutto delle esperienze e delle idee di un gruppo di insegnanti ed esperti in campo pedagogico-didattico, riuniti nel Cres (Centro Ricerca Educazione allo Sviluppo). Alla base di questo lavoro vi è la profonda convinzione che il mondo della formazione, e in primis la scuola, per affrontare e vincere le continue sfide della società globale in cui viviamo, deve continuare a sperimentare nuove didattiche e nuove narrative, deve essere capace di reinventarsi e continuare a chiedersi dove stiamo andando e dove vorremmo andare, senza perdere di vista la strada percorsa finora.

Per conoscere maggiormente questa realtà potete collegarvi al seguente link http://www.manitese.it/cosa-facciamo/educazione-allo-sviluppo/strumenti/ e scaricare tutti i numeri presenti in archivio.
Vi invitiamo anche a visitare il blog,  http://www.manitese.it/blog-educazione/, interamente dedicato all’educazione, dove potete trovare le offerte formative promosse da Cres e Mani Tese e informarvi sulle novità. In particolare vi segnaliamo “Sirene migranti”, un progetto inserito nell’iniziativa “Ulissi-viaggio nelle Odissee”, organizzato da Piccolo Teatro in collaborazione con il comune di Milano, partito proprio in questi giorni.

Ufficio Eas Mani Tese, Piazza Gambara 7/9, 20146 Milano, Tel. 02 4075165
www.manitese.it/blog-educazione

Redazione
 








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479627.html