Giornata Internazionale dello Studente – Udu e Rete: appello europeo per una grande mobilitazione dal 14 al 17 novembre
Data: Venerdì, 09 novembre 2012 ore 04:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Dallo sciopero Europeo del 14 Novembre, contro le politiche di austerità, alla Notte Bianca dell’Istruzione Pubblica il 16 Novembre alla Giornata Internazionale dello Studente del 17: i sindacati studenteschi italiani si mobilitano e lanciano un appello europeo. “In un momento così importante” commenta Michele Orezzi, Coordinatore dell’Unione degli Universitari “abbiamo ritenuto fondamentale rafforzare sempre più la nostra rete europea di unioni studentesche e lanciare un appello per chiamare tutti gli studenti del continente in piazza il 14 e il 17 novembre”. Lo slogan dell’appello è chiaro e diretto: “Siamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”.

Daniele Lanni, Portavoce della Rete degli Studenti Medi, dichiara: “Gli studenti sono stati sempre una forza di cambiamento. La storia del 17 novembre ce lo ricorda: sin dal 1939, dalle proteste degli studenti a Praga contro l’occupazione nazista, alle proteste degli studenti in Grecia contro il regime dei colonnelli o nella Repubblica Ceca e Slovacca. Per questo abbiamo scelto questo slogan, perché in una fase di crisi e difficoltà come questa sentiamo la responsabilità di porci ancora una volta come forza di cambiamento”.

Orezzi continua: “Abbiamo costruito un appello con i sindacati studenteschi di Francia, Germania, Austria e con la solidarietà che ci è stata espressa dal sindacato studentesco Svizzero. Il 17 Novembre ci sarà una manifestazione del sindacato studentesco europeo, l’ESU, di cui siamo rappresentanti italiani, sotto alla sede della Commissione Europea. Il 16 sera organizzeremo in varie città italiane la notte bianca dell’Istruzione Pubblica e il 17 saremo ancora nelle piazze e nelle città di tutta Italia”.

“Questa Europa non è quella che vogliamo” prosegue Lanni “Vogliamo un’Europa democratica e che guardi al futuro di noi giovani, che sappia costruire un modello sostenibile partendo da un forte investimento nell’educazione e nella conoscenza. Per questo abbiamo creato il portale www.17novembre.it nel quale raccoglieremo tutte le iniziative che stiamo organizzando, e che saranno organizzate in Europa, e nel quale è disponibile l’appello europeo per il 17 novembre”.

Le iniziative e gli aggiornamenti sulle adesioni all’appello del 17 novembre saranno disponibili nel sito www.17novembre.it nel quale è già disponibile il materiale grafico e l’appello europeo promosso dall’Unione degli Universitari e dalla Rete degli Studenti Medi.

Elvira Ricotta Adamo  Esecutivo Nazionale UDU-Unione degli Universitari
elvira.manila@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479619.html