La scuola@ 2.0 protagonista al Salone Abcd Editoria e futuro
Data: Lunedì, 05 novembre 2012 ore 07:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Cinque grandi argomenti  sono al centro dell’edizione  2012 del Salone ABCD che si svolgerà alla Fiera di Genova dal 14 al 16 novembre su cinque grandi focus: le tecnologie, l’educazione ambientale e la sostenibilità, il turismo e la mobilità, l’educazione alimentare e la formazione.

In stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca anche per quest’anno, dunque, ABCD sarà per tre giorni il “laboratorio italiano dell’innovazione” con iniziative in via di definizione che ruoteranno attorno a due grandi temi: l’editoria digitale, con l’organizzazione di lezioni ed eventi presso gli stand degli editori con un calendario di momenti di formazione sui contenuti digitali aperto a docenti e operatori, e la scuola del futuro, con la Scuol@ 2.0, un luogo dove i saperi possono costruirsi in spazi collaborativi, flessibili e dinamici insieme all’integrazione con le metodologie didattiche formali, informali e non-formali.
Si tratta di una sfida per tutta l’Europa che ABCD raccoglie e propone in Italia come laboratorio sperimentale da cui i visitatori potranno attingere per replicare nelle proprie scuole.

In tema di educazione ambientale e sostenibilità, forte del ruolo primario di Genova all’interno del Progetto Smart City finalizzato alla realizzazione di città intelligenti, ABCD si appresta a diventare il centro di scambio delle esperienze d’eccellenza sulla creazione dei cittadini di domani creando un collegamento tra il mondo della scuola, le aziende e le istituzioni.

Nella Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco i docenti, sempre più spesso “consulenti della famiglia“ troveranno le più interessanti opportunità di crescita extra scolastica e estiva – dalle esperienze formative di gruppo all’escursionismo, dai campi estivi ai laboratori ambientali, eccetera - alle realtà territoriali che propongono itinerari e soluzioni adatte al viaggio d’istruzione e all’attività estiva dei ragazzi puntano su ambiente, natura e sport.

Una sana e corretta alimentazione, la valorizzazione dei prodotti del territorio, con particolare riferimento al cibo biologico saranno al centro di iniziative dedicate a insegnanti e studenti. Con la collaborazione del MIPAAF e del MIUR questo argomento tanto caro ad ABCD, tornerà al centro dell’edizione 2012.

Orientamenti, suddiviso in area Junior e Senior, fornirà agli studenti e alle loro famiglie le informazioni, gli strumenti e le occasioni di dialogo con il mondo dell’istruzione, della formazione, dell’università fornendo quest’anno momenti di approfondimento su Start-up e giovani imprese.

L’edizione 2011 di ABCD e Orientamenti ha registrato la partecipazione di 200 espositori e di 42mila visitatori, nutrito il pool dei partner, collaboratori e sostenitori: Ministero Istruzione Università e Ricerca, Ministero dei Beni Culturali, Ministero Politiche Agricole e Forestali, Dipartimento della Gioventù, Dipartimento Innovazione Tecnologica, Commissione Europea, ANP Associazione Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, CNR-ITD, Regione Liguria, Uffici Scolastici regionali.

Redazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479572.html