Exposcuola 2012: accanto ai giovani dall’infanzia al mondo del lavoro!
Data: Domenica, 04 novembre 2012 ore 06:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Dall'8 al 10 novembre torna in Fiera a Padova Exposcuola. Una XV edizione che, accanto al consueto spazio dedicato dell’orientamento scolastico per gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie, consolida le proposte dedicate all’infanzia, all’orientamento post diploma e alla formazione continua.

Exposcuola 2012 sceglie ancora una volta di mettere al centro la famiglia e di accompagnare le nuove generazioni dall’infanzia fino al mondo del lavoro, attraverso tre distinte proposte, unite dal filo conduttore di educazione, formazione e lavoro:

Sbandus, la Città del Gioco: salone dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, ai loro genitori, agli educatori, agli insegnanti, agli operatori della scuola dell’infanzia e primaria, valorizza il gioco come strumento privilegiato di relazione. Una città del gioco organizzata in percorsi ludici curati da educatori qualificati attraverso tappe gioco. L'offerta educativa, impreziosita da aree attrezzate di gioco libero, aree gioco dedicate ai primi mesi d'infanzia e punto ristoro, è organizzata pensando alle distinte esigenze del mondo della scuola e delle famiglie: le giornate di giovedì e venerdì sono dedicate alle classi materne ed elementari, mentre il sabato è interamente rivolto alla famiglia.
www.sbandus.org

Exposcuola: salone delle migliori prassi educative e formative, offre agli studenti delle scuola secondaria e alle famiglie una preziosa opportunità di orientamento verso un percorso di studi coerente con le proprie attitudini e con il mercato del lavoro e propone a insegnanti ed educatori un momento di confronto e aggiornamento professionale. Il cuore di Exposcuola è l’area Padova Orienta, rivolta all'orientamento degli studenti di scuola media, che vede rappresentate tutte le tipologie di istituti del territorio: professionali, tecnici e licei. Un intenso programma di seminari e workshop di approfondimento completa l’offerta dedicata all’orientamento verso la scuola superiore.
www.exposcuola.it

Job Meeting Padova, un'intera giornata dedicata ai temi del Lavoro, dell'Orientamento e della Formazione, consente ogni anno a laureati e laureandi di tutte le aree disciplinari del Veneto e delle regioni limitrofe di incontrare aziende italiane e internazionali presso gli stand appositamente allestiti e nel corso di workshop di approfondimento.
Nel corso della giornata di giovedì 8 novembre i visitatori potranno usufruire gratuitamente di servizi di orientamento e consulenza professionale e informarsi su qualificate opportunità di formazione superiore.
Venerdì 9 novembre, l’area Intelligenze multiple sarà dedicata agli studenti di scuola superiore, che avranno l’opportunità di incontrare imprenditori, professionisti e docenti universitari del territorio, per poter affrontare con consapevolezza l’ingresso nel mondo del lavoro e della formazione post diploma.
www.jobmeeting.it

Partner di Exposcuola sono l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, la Regione Veneto, la Provincia di Padova, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova, il Network delle Università italiane, l’Università e l’ESU di Padova. Una delegazione del Ministero della Pubblica Istruzione partecipa ai convegni con propri interventi e incontra il pubblico nello spazio espositivo che condivide con l’USRV.
www.exposcuola.it

Redazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479562.html