Il 'Sahara forest project' a conferenza Onu a Doha (Qatar) su clima
Data: Sabato, 03 novembre 2012 ore 09:08:19 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il Qatar si appresta a presentare il Sahara Forest Project, un progetto con cui l'Emirato intende far crescere una vasta vegetazione nel deserto usando l'acqua di mare, attraverso anche l'aiuto di un nuovo sistema di energia solare.

Lo Stato del Qatar, come ben noto, è un emirato del Medio Oriente. Situato in una piccola penisola della ben più grande penisola arabica, confina a sud con l’Arabia Saudita ed è per il resto circondato dal golfo Persico.

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, l'iniziativa, che ha un costo previsto di 5,3 milioni di dollari, verrà presentata a fine novembre in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP18) che si terrà a Doha, capitale dello Stato del Qatar. Il Sahara Forest Project dovrebbe estendersi su una superficie di 10mila metri quadrati ed e' stato finanziato dalla Yara International ASA e dalla Qatar Fertiliser Company (QAFCO) con la consulenza di Matthias Gelber.

Questo progetto potrebbe aprire la strada a una svolta in un Paese che importa oltre il 90% dei generi alimentari e detiene il record mondiale di emissioni di CO2 pro capite. Da un sondaggio pubblicato recentemente del giornale di Doha Al Sharq risulta che il 97% dei qatarioti crede che il governo non faccia abbastanza per punire coloro che violano le leggi a tutela dell'ambiente.

ANSA nel Mediterraneo








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479555.html