Prosegue fino al 15 Gennaio 2013 “L’Olimpiadi del patrimonio”
Data: Venerdì, 02 novembre 2012 ore 12:24:03 CET
Argomento: Rassegna stampa


Olimpiadi riservate agli studenti delle scuole secondarie superiori, con prove di archeologia e arte medievale e moderna. La finale nazionale si terrà nella Capitale a maggio.

ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte, per l’anno scolastico 2012-2013, organizza la competizione delle Olimpiadi del Patrimonio. L’iniziativa, alla sua ottava edizione, sarà realizzata e monitorata nelle fasi di preparazione e valutazione delle prove e nelle sue varie fasi regionali e nazionali da ANISA e dal Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio del MiBAC.

A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline storiche, storico-artistiche o artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari.

Prove
La I prova verterà su argomenti di archeologia e arte medievale e sui principali artisti e movimenti artistici dal Rinascimento al Novecento.
La II prova riguarderà argomenti relativi alla protezione del patrimonio di musei e monumenti del territorio italiano nel corso della II guerra mondiale.

Selezioni e premi
Alla finale nazionale delle Olimpiadi del Patrimonio 2013 accederanno le squadre che saranno risultate vincitrici nelle diverse selezioni:
•    selezione d’istituto: entro il 10 febbraio 2013
•    selezione regionale: 6 marzo 2013, contemporaneamente in tutta Italia, in una o più sedi, per ogni regione. Ad essa saranno ammesse squadre composte dagli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione;
•    finale nazionale: primi di maggio 2013, riservata alle squadre prime classificate in ogni regione
•    premiazione dei vincitori della finale nazionale: Roma, primi di maggio 2013

Modalità di partecipazione
Per iscriversi è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito dell’ANISA  e inviarlo entro il 15 gennaio 2013, completo di ricevuta del versamento della quota di iscrizione alle selezioni di 50 euro. Il bando completo delle Olimpiadi del Patrimonio 2013 si trova sul sito di ANISA.

Informazioni
Email: olimpiadi@anisa.it
Sito web: http://www.anisa.it/index.html

Redazione








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479541.html