I libri spediamoli a scuola!
Data: Lunedì, 29 ottobre 2012 ore 07:36:19 CET
Argomento: Rassegna stampa


Martedì 23 ottobre, ore 17.00, a Palazzo delle Esposizioni - Via Milano, 13 - Roma, Corrado Augias, Giuseppe Laterza e Luisa Marquardt hanno incontrano dirigenti scolastici, insegnanti, librai e cittadini, insieme a Giuseppe Fusacchia (ASAL- Associazione Scuole Autonome del Lazio) e Deborah Soria (Libreria itinerante Ottimomassimo) per parlare del valore della lettura e della presenza di libri nelle scuole italiane e promuovere gemellaggi tra scuole e librerie per la campagna “I libri? Spediamoli a scuola!” promossa da Sinnos editrice.
 
Hanno coordinato l'iniziativa:
Paolo Masini, consigliere di Roma Capitale e Della Passarelli, direttore editoriale di Sinnos Editrice, tra i promotori della campagna.
Saluti di Paola Vassalli, responsabile del Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni
 
L’iniziativa si colloca in ottobre, Mese Internazionale della Biblioteca Scolastica (International School Library Month) promosso da International Association of School Librarianship).

Da ormai tre anni editori, librai, insegnanti, bibliotecari e cittadini sono stati coinvolti nella creazione di un circolo virtuoso promosso dalla campagna I libri? Spediamoli a scuola!.Scuole e librerie elaborano una lista di titoli necessari alla scuola (BORSA TITOLI) e promuovono la loro iniziativa sul territorio. Tutti i cittadini possono diventare AZIONISTI di una biblioteca scolastica acquistando uno o più libri dedicati ad una biblioteca in una delle librerie che aderiscono (l’elenco si trova sul sito www.ilibrispediamoliascuola.it). Ad oggi 120 le librerie e le scuole gemellate e oltre 5000 titoli acquistati in tutta Italia. C’è bisogno di fare di più e meglio. Per questo motivo il 23 ottobre è stato organizzato un incontro con dirigenti scolastici, insegnanti, librai, bibliotecari e cittadini sull’importanza della lettura e della centralità della scuola per “crescere” lettori. E' stato inoltre distribuito gratuitamente un opuscolo ricco di informazioni e suggerimenti su come lavorare nella e per la biblioteca scolastica: Per una Biblioteca in Ogni Scuola (di L. Marquardt, L. Perego, D. Soria). L’opuscolo sarà diffuso in tutta Italia durante iniziative di promozione alla lettura, fiere e convegni è disponibile in formato pdf sul sito www.ilbrispediamoliascuola.it
 
La campagna, promossa dalla Sinnos Editrice, ha l’obiettivo di crescere lettori e moltiplicare i libri nelle scuole: libri di tutti gli editori. Leggere è vitale per lo sviluppo di un individuo libero, sereno e consapevole. I ragazzi hanno bisogno di considerare la lettura come la chiave della porta che aprirà la strada al loro crescere. Tutto quello che ci circonda diventa complicato e spaventoso se non sappiamo come decifrarlo. Siamo immersi in un universo di informazioni. Internet, si legge. Un tablet, si legge! E anche se i libri sparissero domani, i nostri ragazzi devono trovare un modo per diventare lettori critici, consapevoli ed attenti, per realizzarsi compiutamente. Potrebbero anche scegliere di diventare “non lettori”, ma solo dopo aver potuto “assaggiare” i libri e lettura in famiglia, in biblioteca, in libreria!

Casa Editrice Sinnos











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479513.html