Clima elettorale all’Istituto PARINI Elezioni del 13° Consiglio Comunale dei ragazzi Sei candidati a Sindaco
Data: Domenica, 28 ottobre 2012 ore 02:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il mese di NOVEMBRE, presso l’Istituto Scolastico "G. Parini" è  caratterizzato  da un intenso clima elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Ragazzi e l’elezione del  13° sindaco della scuola. L’esperienza maturata negli anni precedenti afferma il preside Giuseppe Adernò, ha notevolmente contribuito l’attivazione di  una cultura ed una prassi della partecipazione democratica nella ricerca del bene comune.Il Consiglio Comunale dei ragazzi costituisce una vera “palestra” di educazione alla democrazia e contribuisce a formare una vera e responsabile coscienza civica nella ricerca del bene comune. Nelle classi seconde si sono svolte, coordinate dai    docenti  coordinatori di modulo le elezioni “primarie” e gli “elettori” di ciascuna classe hanno espresso la candidatura del sindaco e di  tre consiglieri.
Sei sono i  candidati a Sindaco: Gabriele Lanzafame, Samuele Castorina, Giorgio Marletta, Lorenzo Sciacca, e Sofia Aiello.
I candidati a consiglieri  si sono  aggregati in tre liste , con i  rispettivi motti:  
LISTA N. 1 – Per una scuola di Qualità: Agnello Paolo, Bonaventura Edoardo, Cerbone Azzurra, Ficarra Carlo, Guardo Giorgia, Nicotra Ivan            I
LISTA N. 2   S. M. S. Scuola migliore subito! : Abate Francesco, Castiglia Giorgia, Giaquinta Giulio, Pallone Emiliano , Russo Lorenzo, Valenti Claudia         
LISTA N. 3   Per una scuola più nuova: Messina Emanuele, Porto Dante, Scaccianoce M.Vittoria, Spampinato Alessio, Spampinato Gaia, Stancanelli Massimiliano.  

Mentre in questi giorni si svolge la “campagna elettorale” il giorno delle elezioni è fissato per venerdì 9 novembre  e risulteranno eletti i consiglieri della prima lista vincente e due consiglieri della seconda lista , ed uno della terza lista, dette di “minoranza”.
Per le elezioni del Sindaco occorre riportare la maggioranza dei voti, altrimenti il venerdì 16 novembre si procederà al ballottaggio.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479498.html