Portale NoiPA - Nuovo servizio self-service per la richiesta di adesione ai fondi di previdenza complementare da parte dei dipendenti pubblici.
Data: Martedì, 23 ottobre 2012 ore 08:29:56 CEST
Argomento: Istituzioni


Per opportuna informazione di tutti gli uffici, si comunica che  questa Direzione centrale sta realizzando una nuova applicazione informatica che consente l’adesione ai fondi di previdenza complementare da parte dei dipendenti pubblici gestiti attraverso il sistema di pagamento delle retribuzioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in modalità self-service, tramite il portale NoiPA. Il progetto ha l’obiettivo  di consentire l'adesione ai fondi di previdenza complementare esclusivamente tramite il portale, senza l’utilizzo di moduli cartacei da presentare presso  gli uffici responsabili del trattamento economico, i datori di lavoro, i fondi o l’INPS – gestione ex INPDAP.
Pertanto, le funzionalità per il caricamento delle ritenute per l’adesione ai fondi, disponibili su SPTWEB ad uso degli uffici responsabili del trattamento economico, verranno progressivamente disabilitate e non sarà più possibile accettare istanze in formato cartaceo, anche ai sensi dell’art. 5, comma 6 bis del decreto legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44. Il progetto, già concordato con il fondo Espero, sarà esteso anche a tutti i nuovi fondi di previdenza complementare relativi al personale del comparto Ministeri, degli Enti Pubblici non economici, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’ENAC, del CNEL, delle Agenzie Fiscali, dell’Università, della ricerca e della sperimentazione e del CONI e del comparto Regioni ed Enti Locali, già avviati o in fase di avvio. Infine, si comunica che, in concomitanza dell’avvio del servizio, verranno opportunamente fornite tutte le ulteriori informazioni necessarie per agevolare l’utenza nell’utilizzo della nuova funzionalità tramite il portale.
il dirigente
Roberta Lotti





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479451.html