Progetto Calypso - Invito 4th Meeting Catania 29 ottobre 2012
Data: Martedì, 23 ottobre 2012 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La S.v. è invitata al 4th Meeting Progetto Calypso Italia-Malta 2007-2013 organizzato dal Cutgana dell’Università degli Studi di Catania sul tema: “HF Radar Monitoring System and Response against Marine Oil Spills in the Malta Channel” che si terrà lunedì 29 ottobre p.v., alle ore 9,30, presso l’Auditorium della Città della Scienza di Catania in via Scuto Costarelli, 65 (angolo v.le della Libertà). 

Calypso – Sistema Radar Hf per il monitoraggio e risposta agli sversamenti di idrocarburi nel Canale di Sicilia

Il progetto mette insieme una partnership di 8 componenti per la costruzione di un sistema di osservazione radar HF permanente e pienamente operativo, capace di registrare in tempo reale con cadenza oraria le correnti superficiali nel Canale di Malta. Il sistema consiste in installazioni di radar HF nella parte nord di Malta (Gozo e Isola dei Cavalieri) e nelle coste meridionali della Sicilia (Pozzallo) integrando stazioni in grado di elaborare e pubblicare dati da mettere a disposizione di svariati utenti.
Il progetto punta inoltre ad istaurare contatti tra le autorità Maltesi e quelle Siciliane, responsabili per la sorveglianza e la sicurezza marina, ed a disegnare piani comuni per operazioni ed interventi congiunti e coordinati in caso di emergenza,
soprattutto quella derivante dalla perdita di petrolio. Le autorità competenti sia maltesi sia siciliane saranno provviste di nuove tecnologie per le osservazioni e le previsioni marine di routine, al fine di migliorare la risposta in caso di pericolo marino, di migliorare il controllo dello spazio marittimo oltre frontiera e di migliorare l’efficienza della sicurezza in mare.

Enti Partner: University of Malta, Physical Oceanografy Unit IOI – Malta Operational Centre; Authority for Transport in Malta; Armed Forces of Malta; Civil Protection Department of Malta; Università degli Studi di Palermo, Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani (UNIPA); Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) Sicilia; Università degli Studi di Catania – Cutgana (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agro-ecosistemi); Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per l’Ambiente Marino Costiero UOS di Capo Granitola.
 

Il Responsabile Scientifico del progetto per l’Università di Catania
Prof. Angelo Messina





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479446.html