Un pensiero per Carmela e Lucia
Data: Lunedì, 22 ottobre 2012 ore 15:40:55 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


Care ragazze e ragazzi,
spero di vedervi in tanti alla fiaccolata di stasera, a manifestare il dolore di chi ha perso un’amica o una compagna di scuola, lo sconcerto e l’indignazione per quanto accaduto, la vicinanza alla famiglia di Carmela.
Protesterete contro l’orrore della violenza e dell’odio che ha colpito fino a ucciderla una ragazza come tante di voi.
Vi chiederete come sia stato possibile che l’amore e la gelosia abbiano armato le mani di un ragazzo in un così drammatico gesto omicida.
I fatti sono noti nella loro crudele essenzialità.  Non serve ricostruirli, non è nostro compito indagare e tantomeno giudicare la persona che li ha commessi.  Credo, piuttosto, sia nostro dovere cercare di capire le ragioni per le quali con una frequenza impressionante, che non sembra fermarsi, assistiamo a gravissimi episodi di violenza contro le donne, nell’ambito familiare o comunque di rapporti affettivi.
Non importa, in questo come in altri casi, se chi ha ucciso e gravemente ferito abbia agito d’impeto o con premeditazione : sono circostanze rilevanti sotto il profilo della responsabilità penale.
Ciò che ci deve fortemente interessare è che ci troviamo di fronte a un gravissimo fenomeno sociale – quello della violenza contro le donne – che coinvolge tutti e richiede un impegno speciale a ciascuno di noi. Siamo tutti chiamati a far qualcosa, ad impegnarci quotidianamente perché fatti così orrendi non si ripetano più. Ecco perché vi chiedo di riflettere, di pensare, di lavorare insieme ai vostri compagni e ai vostri docenti per creare e diffondere sempre più una cultura del rispetto e del riconoscimento dell’Altro, soprattutto dell’altro in difficoltà o in situazione di fragilità. Questo lavoro e questo impegno deve essere continuo, quotidiano, sviluppato sia a Scuola che in famiglia e deve avere come unico scopo quello di creare una rete di “protezione” reciproca per far sempre prevalere il valore della Vita.
Maria Luisa Altomonte





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479443.html