Progetto CLIL, nuovi traguardi per la scuola che cresce Iniziativa della Rete Sophia
Data: Venerdì, 19 ottobre 2012 ore 10:23:26 CEST
Argomento: Redazione


La cultura della valutazione e le nuove prospettive del CLIL per una scuola che cresce  sono i temi del secondo modulo di formazione professionale per docenti promosso dalle scuole  di Catania, Siracusa ed Enna aderenti alla rete Sophia. Sabato 20 ottobre alle ore 9 presso l’Istituto Parini la prof.ssa Teresina Barbero dell’Università di Torino e la dott.ssa Letizia Cinganotto del Ministero P.I. (direzione per gli Ordinamenti scolastici) guideranno o docenti di Catania Siracusa ed Enna  nel seminario di formazione sulla programmazione per apprendimento efficace delle lingue straniere  e sul Progetto E.CLIL dalla norma alla prassi.
L’esposizione nel corso degli esami  di argomenti disciplinari ( letteratura, storia, scienze,) in inglese o in altre lingue  comunitarie  tende a diventare una prassi ordinaria ed una maggiore qualità della scuola italiana. Occorre pertanto una qualificata formazione professionale per guidare gli studenti vero questo obiettivo
Questa esperienza di formazione in rete tra le scuole, afferma il preside Giuseppe Adernò, coordinatore dell’iniziativa, con la collaborazione della prof.ssa Marina Fisicaro del Liceo “Gorgia” di Lentini, costituisce una prassi organizzativa e funzionale per migliorare i servizi e dare specifiche opportunità di formazione ai docenti.  La cultura di cooperazione in rete tra le scuole è la nuova e sicura prospettiva di sviluppo della scuola nel prossimo decennio.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479400.html