Il ministro Profumo continua a svalutare l’italiano a favore della lingua inglese
Data: Venerdì, 12 ottobre 2012 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


«Il ministro Profumo dimostra ancora una volta la sua sudditanza nei confronti della lingua inglese, ancor più paradossale per un ministro italiano dell'Istruzione, che dovrebbe promuovere la cultura, e dunque anche la lingua italiana, in tutte le occasioni possibili, a maggior ragione in un documento volto a valorizzare il sistema Italia». Così Giorgio Pagano, segretario dell’Associazione Radicale Esperanto, commenta la notizia del lancio  della consultazione telematica pubblica sul sito del MIUR con titolo Horizon 2020 Italy, nata per raccogliere idee e proposte per elaborare e pubblicare, entro la fine dell’anno, un documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.

Il Programma europeo Horizon 2020 è nato per rispondere più efficacemente alle sfide del mercato globale ed evitare che l’Europa perda competitività a livello mondiale.
«Peccato che il ministro Profumo abbia chiamato Horizon 2020 Italy un’iniziativa del Ministero italiano per l’istruzione e la ricerca che dovrebbe valorizzare proprio la competitività, e quindi l’unicità, italiana, a partire dalla cultura e dalla lingua. E allora perché non chiamarlo semplicemente Orizzonte Italia 2020, rendendolo più immediatamente comprensibile anche, e soprattutto, ai cittadini italiani?».
«Il paradosso», conclude Pagano, «è che sul sito della Commissione Europea, nella versione italiana, l’analogo Horizon 2020 viene tradotto come Orizzonte 2020.
Come spesso accade, sono le stesse istituzioni italiane a rinnegare la propria lingua abusando dell’inglese come fosse un passepartout per modernità e innovazione. E perdendo per strada, insieme alla chiarezza comunicativa, anche il proprio patrimonio linguistico, invece di valorizzarlo per la sua unicità».

Il comunicato Horizon 2020 Italy sul sito del Miur http://www.istruzione.it/web/ministero/focus111012

Il progetto Horizon 2020 sul sito della Commissione Europea http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/scienza_ricerca/horizon2020_it.htm

ufficiostampa.era@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479305.html