Aumento 6 ore lavoro a docente sarebbe 'follia'
Data: Giovedì, 11 ottobre 2012 ore 20:16:37 CEST
Argomento: Sindacati


"Una follia". Cosi' la Snals-Confsal definisce l'ipotesi di un aumento delle ore di lezione dei docenti di un terzo, circa sei ore. In una nota il sindacato sottolinea che ''non c'e' modo di giustificare un simile accanimento sulla scuola e sull'istruzione, che tutti dicono vadano potenziate per il futuro del Paese, se non per fare cassa nel modo piu' semplice che e' anche il piu' sbagliato e il piu' ingiusto. Un altro colpo inferto alla scuola dopo che essa ha subi'to, come tutto il pubblico impiego, la penalizzazione del blocco dei contratti, con una perdita del potere d'acquisto dei salari e con la soppressione dell'indennita' di 'vacanza contrattuale', cui vanno aggiunti i noti tagli agli organici''. ''Capiamo benissimo che governo e forze politiche debbano trovare ulteriori risorse economiche, e quanto questo sia necessario, ma allora siano colpiti gli sprechi che sono sotto gli occhi di tutti e si rispetti il lavoro di tutti i dipendenti, pubblici e privati'' sottolinea il segretario generale dello Snals-Confsal, Marco Paolo Nigi.

''Se si operasse - aggiunge -, come rivendica da tempo la CONFSAL, sul fronte dei tagli alle spese della politica, al recupero dell'evasione e del sommerso vi sarebbero le risorse per far fronte agli impegni senza penalizzare i lavoratori, in particolare quelli pubblici, e per consentire la salvaguardia del potere d'acquisto di salari e pensioni, favorendo la ripresa dei consumi da tutti auspicata''.

In tal senso Nigi avverte che ''qualora le voci trovassero conferma, lo SNALS-CONFSAL reagira', chiamando la categoria a una lotta serrata, come si stava gia' ipotizzando insieme ad altre sigle sindacali per il problema delle anzianita' di servizio. Si trattera' di una lotta a tutto campo e con tutti gli strumenti possibili, anche quelli giurisdizionali.

Infatti, non e' comprensibile come un datore di lavoro, lo Stato, possa aumentare unilateralmente l'orario di lavoro del personale senza un'adeguata contropartita economica e senza neanche accennare a volerne discutere''.

Asca.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479302.html