Din Don... è arrivo sul primo binario freccia Rossa 953 (Legge Scuola PD – Aprea)... allontanarsi dalla scuola pubblica!
Data: Giovedì, 11 ottobre 2012 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Il disegno di legge n. 953, che è stato approvato oggi (10.10.2012) nella VII Commissione della Camera in sede deliberante ed è poi passato al Senato, sottrae al dibattito parlamentare in Aula una materia delicatissima e, quel che più conta, esclude il mondo della scuola e nega ai diretti protagonisti il diritto di partecipare alle scelte che riguardano il futuro della scuola. Purtroppo la scuola pubblica sta per entrare in un tunnel pericoloso, questo Governo è riuscito a fare peggio persino del precedente (Berlusconi), dopo la modifica dell'art. 18 e art.8 dello statuto dei lavoratori, ha approvato senza dibattito parlamentare un disegno di legge sulla scuola chiamato PD –Aprea ( l'on Aprea l'ha creato e il PD in blocco l'ha personalizzato) n. 953 che produrrà:

  •     l'abrogazione degli organi collegiali istituiti a livello nazionale dai decreti delegati del 1974;
  •     Il caos della frantumazione del sistema scolastico nazionale;
  •     I nuovi organi di autogoverno regolamentati in modo autonomo dalle singole scuole;
  •     il passaggio dall’autonomia all’anarchia scolastica con il preside manager;
  •     il controllo dell'attività di progettazione delle attività didattiche e di valutazione collegiale degli alunni alla disciplina dello statuto e dei regolamenti;
  •     la cancellazione del dibattito democratico all'interno degli istituti scolastici;
  •     la delega ai dirigenti scolastici di ogni forma di decisione in merito al funzionamento della scuola;
  •     l'inizio graduale del processo di privatizzazione del sistema statale dell’istruzione che snaturerebbe i compiti istituzionali della Scuola della Costituzione;
  •     la definitiva validazione di un sistema di valutazione;
  •     l’accesso a privati e a partner anche finanziatori negli organi di governo della scuola, compreso l’organo di valutazione interna.
I promotori PD (Ghizzoni, Bastico e la responsabile scuola nazionale del PD Francesca Puglisi) della Legge Aprea (PDL) scuola 953 (sembra il numero del treno freccia "rossa" e forse non è un caso) e tutto il Partito Democratico (non si era capito!?!?!?) dovrebbero interrogarsi sulle loro responsabilità precise nell’aver allontanato i cittadini dalle forme democratiche della partecipazione politica, non solo nella scuola. Il teatrino delle primarie, della rottamazione, del falso giovanilismo tutto di maniera, in un partito i cui dirigenti, membri del Parlamento italiano, mentre impongono lo statuto alle scuole non rispettano il proprio, noi non lo accettiamo più!

prof. Paolo Latella - Segretario Unicobas Scuola Lombardia
paolo.latella@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479294.html