Olimpiadi italiane di astronomia
Data: Lunedì, 08 ottobre 2012 ore 15:54:26 CEST
Argomento: Eventi


Con la pubblicazione del bando da parte del MIUR, (http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot6008_12 ) si è aperta ufficialmente la XIII Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, a cui possono partecipare tutti gli studenti delle scuole italiane nati negli anni 1998 e 1999 (categoria junior) e negli anni 1996 e 1997 (categoria senior), senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con il MIUR.
Sebbene le Olimpiadi di Astronomia rientrino nel programma di valorizzazione delle eccellenze, sono soprattutto un'occasione per stabilire contatti forti fra docenti, studenti e mondo della ricerca.
A differenza delle altre olimpiadi studentesche la partecipazione degli studenti alle olimpiadi di astronomia è a titolo personale: la scuola non paga tasse di iscrizione.
In tutte le fasi della manifestazione, insegnanti e studenti possono chiedere il tutoraggio del personale dell'istituto dell'INAF o di una sede SAIt a loro vicina (per esempio i residenti in Sicilia possono chiedere la collaborazione degli astronomi dell'Osservatorio Astrofisico di Catania scrivendo a divulgazione@oact.inaf.it).
Le olimpiadi di astronomia si svolgono in 3 fasi (si veda il bando per ulteriori dettagli):

1. Preselezione:  svolgimento di un tema.
Per l’edizione 2013 il tema assegnato è: “Dall'estinzione dei dinosauri all'evento di Tunguska. Qual è lo stato attuale delle conoscenze sul rischio di impatti di asteroidi o comete con la Terra ?”
Il tema deve essere presentato, tramite un modulo di registrazione on-line sul nostro sito web, entro le ore 24:00 di lunedì 19 novembre 2012
(a parità di valutazione dell’elaborato da parte della Giuria di preselezione farà classifica la data/ora di sottomissione).
Un dossier informativo sul tema proposto per la preselezione è stato approntato sul sito www.olimpiadiastronomia.it
Per ciascuna delle sedi INAF-SAIt tra tutti i partecipanti alla prima fase verranno selezionati 20 studenti per ogni categoria, che accederanno alla seconda fase, detta interregionale.

2. Fase Interregionale: svolgimento di esercizi.
Avrà luogo nel pomeriggio di lunedì 18 febbraio 2013 presso la sede interregionale di pertinenza (si veda il bando) del concorrente.
Tra tutti i partecipanti alle competizioni interregionali disputate nelle varie sedi, verranno selezionati un totale di 20 concorrenti per ciascuna categoria, che parteciperanno alla finale nazionale.

3. Finale Nazionale: svolgimento di esercizi + prova pratica.
Si svolgerà dal pomeriggio del 20 aprile 2013 (convocazione) alla tarda mattinata del 22 aprile 2013 (cerimonia di premiazione) presso
il Liceo Scientifico dell'I.I.S.S. “E. Fermi” di Pieve di Cadore (BL).
I vincitori della finale nazionale (3 per la categoria junior e 2 per quella senior) verranno invitati, insieme con altri finalisti, a uno stage di preparazione presso un osservatorio italiano, in data da definire ma comunque prima dell'inizio dell'anno scolastico 2013-14, al termine del quale verrà selezionata la squadra italiana che parteciperà alle XVIII° Olimpiadi Internazionali di Astronomia, che si svolgeranno nell’autunno 2013.

Nel sito www.olimpiadiastronomia.it, sono disponibili gli esercizi (con soluzioni commentate) delle fasi interregionali e nazionali delle precedenti edizioni.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a olimpiadi_astronomia@inaf.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479269.html