Al Majorana di San Giovanni La Punta, sotto il patrocinio del Comune, presentazione del libro Percorsi conoscitivi del territorio puntese
Data: Lunedì, 08 ottobre 2012 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Grande evento di alto profilo culturale quello che il 4 ottobre si è celebrato nell’Aula Azzurra del Liceo scientifico Ettore Majorana di San Giovanni La Punta. Sotto il patrocinio del Comune di San Giovanni La Punta, alla presenza del Sindaco, dott. Andrea Messina, è stato presentato il libro Percorsi conoscitivi del territorio puntese  a cura della prof.ssa Valeria Fiscella che con estrema competenza, rigore scientifico e sensibilità intellettuale ha dato vita a quest’opera, avvalendosi della collaborazione di esperti come la geologa dott.ssa Renata Grasso e l’antropologo dott. Fabio Fichera, dei docenti del Liceo professori Antonio Travaglianti, Giovanna Musumeci e Angela Filippini, e degli alunni che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. 
Il Dirigente scolastico prof.re Filippo Virzì ha dato avvio ai lavori, ricordando quanto lui abbia voluto e sostenuto questo progetto proprio per offrire ai nostri studenti e a tutti i cittadini un’opera che contribuisse a consolidare l’identità culturale del territorio di San Giovanni La Punta al fine di preservarne i valori collettivi. La nascita di questo libro ha visto impegnate numerose e diversificate competenze, dall’ambito geologico a quello storico-antropologico, architettonico e museale, e tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione di quest’opera, sono state coordinate dal prof.re Filippo Virzì che con occhio vigile e attento, e forte della sua esperienza di scrittore ha fornito preziose indicazioni ed istruzioni agli esperti sulle tematiche di maggior interesse. I lavori sono proseguiti con l’intervento del Sindaco, dott. Andrea Messina il quale ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione del libro e in particolare la prof.ssa Valeria Fiscella che ne ha curato magistralmente la redazione. La dott.ssa Gaia Montagna, responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di San Giovanni la Punta, moderatrice dell’incontro, ne ha condotto tutte le fasi con grande garbo, ringraziando gli ospiti presenti e facendosi portavoce di un messaggio dell’attore Francesco Giuffrida che ha voluto ricordare i primi passi della sua carriera quando il regista Gianni Amelio lo scelse per il suo film Così ridevano. Tra gli ospiti d’eccezione, applauditissimo, Enrico Guarneri che con la sua verve e le sue esilaranti battute ha sottolineato l’importanza del “libro”e la centralità della lettura nella formazione dei giovani.
Erano presenti alla manifestazione personalità del mondo delle Istituzioni civili e religiose, dell’arte e della cultura, delle Associazioni assistenziali e di volontariato che operano sul territorio. 
Calorosa e significativa la partecipazione dei docenti , degli alunni e di tutto il personale del nostro Liceo che ormai da alcuni anni si è reso  protagonista di iniziative culturali e d’impegno civile.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479264.html