Abruzzo, pubblicati bandi per attivita' didattiche digitali
Data: Giovedì, 04 ottobre 2012 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


E' stato pubblicato oggi il bando di gara per l'affidamento del progetto speciale 'Competenze per il Futuro', per realizzare azioni innovative e proseguire la diffusione di attivita' didattiche digitali. Il progetto, finanziato con 2,5 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo Programma Operativo 2007-13, mira a introdurre nelle scuole abruzzesi una formazione innovativa, capace di sperimentare le potenzialita' della comunicazione multimediale e digitale nel contesto scolastico, cosi' da elevare le competenze informatiche degli studenti e dei docenti in linea con le tendenze evolutive del mercato del lavoro sempre piu' pervase dall'Information and Communications Technology (Ict).

L'assessore alla Formazione e e politiche attive del Lavoro, Paolo Gatti commentando la decisione ha detto che "l'Abruzzo puo' offrire ai propri studenti una 'I-School'. Dopo il milione e 400mila euro stanziati insieme al governo sul progetto 'Scuola Digitale', la Regione prosegue la sua convinta azione di investimento nell'ammodernamento dell'Istruzione regionale, attraverso l'introduzione di modelli didattici innovativi. Ormai le tecnologie informatiche, e in particolar modo, la comunicazione multimediale, rappresentano un'opportunita' in grado di sviluppare e ampliare le prospettive occupazionali dei nostri giovani".

"La tecnologia puo' inoltre agevolare il mondo della Scuola nell'ottenere soluzioni organizzative piu' efficienti. Gli insegnanti sono chiamati a svolgere un nuovo e importante compito di mediazione tra la tecnologia e i giovani, attraverso l'integrazione dei tradizionali metodi di insegnamento e di apprendimento con le nuove offerte della didattica digitale. Sono convinto che il mondo della scuola abruzzese beneficera' degli effetti di questo progetto, che esce in concomitanza con un importante evento nazionale in programma il 10 ottobre a Roma dove si fara' il punto sulla scuola italiana che si sta trasformando in scuola digitale".

Adnkronos





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479223.html