FaceGod 2. Ragazzi ''quotati'' da Dio - nuovo libro-sussidio per preadolescenti della Elledici
Data: Martedì, 02 ottobre 2012 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Recensioni


FaceGod 2: ragazzi quotati da Dio - di Marco Pappalardo, Carla Monaca, Alfredo Petralia preadolescenti rischiano di essere considerati degli “invisibili” dell’emergenza educativa: per molti sono troppo piccoli per capire certe cose e incapaci di fare scelte autonome. Gli adulti dicono spesso loro che “capiranno quando saranno più grandi” e che “per ora si fa così e basta”.
Se è difficile parlare con gli adolescenti ma magari ci si prova, con i preadolescenti neanche si tenta, perché “tanto sono ancora dei bambini”.
Ma sarà sempre così? Se gli educatori non si prendono cura seriamente dei preadolescenti, è naturale che poi sarà complesso farlo con gli adolescenti che già vivono un’età molto particolare. Una pianta non la si innaffia dall’alto, ma dal basso, cioè a partire dalle radici e solo così diverrà grande davvero. Per questo abbiamo voluto provare a scrivere un nuovo sussidio per preadolescenti “FaceGod 2: ragazzi quotati da Dio”, edito dalla ELLEDICI ed in libreria proprio in questi giorni, per aiutare gli educatori a trovare il modo giusto per aprire la porta dei loro cuori senza buttarla giù, di essere presente ma non invadente, fermo ma non rigido, amico ma non complice, propositivo ma non decisionista, un gradino sopra ma non sul piedistallo, giovanile ma non infantile. Per animare i preadolescenti non serve fargli fare cose da grandi, ma valorizzare la loro età a partire da ciò che amano di più. Abbiamo riutilizzato il neologismo “FaceGOD”, coniato precedentemente per il nostro sussidio per gli adolescenti, e strutturato il testo prendendo spunto dai social network e dal loro linguaggio. Nasce dall’idea di condividere l’esperienza vissuta con quanti hanno voglia di scommettersi nell’educazione senza frontiere, valorizzando i mass media, ponendo al centro i ragazzi, mettendo in moto la creatività.
Il sussidio raccoglie i principali temi del mondo dei preadolescenti, sperimentati sul campo nei momenti formativi a scuola, nei gruppi di cammino di fede, negli oratori, nelle piazze virtuali. Non solo parole, ma anche attività concrete ed esperienze da far vivere al gruppo o ai singoli, a scuola, in parrocchia, in oratorio, in famiglia, nelle associazioni, nei gruppi sportivi.
Il nostro lavoro intende essere non solo uno strumento concreto e provato per animare, ma anche un’occasione di riflessione per l’Educatore o la Comunità degli educatori, poiché è solo ponendosi per primi con umiltà dinanzi a tali questioni che ci si può avvicinare un po’ più al cuore di chi ci viene affidato e provare a coinvolgerlo.
Il testo non dà soluzioni ai problemi, ma crea domande, può far partire un confronto, stimolare riflessioni e azioni utili; saranno la fantasia, la creatività, la situazione reale di ciascuno a far vivere queste pagine e i contenuti riportati o proposti.
Insomma abbiamo preso sul serio i preadolescenti, li abbiamo “quotati”, cioè li abbiamo valorizzati, “sottolineando” il loro vissuto e evidenziando la bellezza di questo tempo della loro esistenza.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479199.html