I Progetti nazionali per la matematica. Giornate di studio per la presentazione dei risultati.
Data: Venerdì, 28 settembre 2012 ore 15:43:28 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica ha avviato, come già più volte rappresentato, una serie di iniziative tendenti a corrispondere sia all’esigenza di migliorare gli apprendimenti in matematica sia a favorire l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e Linee guida per i Licei, gli Istituti Tecnici e Professionali.
Nell’ambito di tali iniziative, particolare rilevanza hanno assunto i due Progetti nazionali:
“La prova scritta di matematica agli Esami di Stato di Liceo scientifico: contenuti e valutazione”;
“Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze previste a conclusione dell’obbligo d’istruzione e del primo biennio dei nuovi licei, istituti tecnici e professionali”.
I due progetti hanno finora coinvolto un numero consistente di docenti impegnandoli nelle diverse attività che sono state realizzate con il contributo dei Referenti regionali per la matematica, già a suo tempo segnalati dalle SS. LL. Al fine di diffondere l’ampia documentazione prodotta e presentare i risultati delle attività svolte è stata programmata la realizzazione di giornate di studio da svolgersi in ambito regionale entro la metà di dicembre 2012. Alle giornate di studio sono invitati a partecipare docenti di matematica in servizio nelle classi del I Biennio dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali e docenti che prestano servizio nell’ultimo anno degli indirizzi di studio interessati alla prova scritta di matematica agli esami di Stato. I dettagli organizzativi e, in particolare, il calendario delle giornate di studio, le sedi di svolgimento e il numero dei partecipanti saranno definiti, anche sulla base delle disponibilità espresse a livello locale, nell’incontro dei Referenti regionali per la matematica che si terrà a Fiuggi nei giorni 26 e 27 ottobre 2012 e per il quale, i Referenti regionali, riceveranno formale invito dal L.C. “Cavour” di Torino, che provvederà a liquidare le spese di viaggio e pernottamento.
il direttore generale
F.to Carmela Palumbo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479165.html