Perché la lotta per la difesa della scuola pubblica statale e del diritto allo studio dei suoi studenti riparta dal territorio
Data: Venerdì, 28 settembre 2012 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


I precari uniti contro i tagli, gli studenti, i genitori e i lavoratori della scuola, continuano la lotta a difesa della scuola pubblica statale occupando la Sala Rossa del X Municipio di Roma. Il X Municipio e' lo specchio di quello che sta accadendo nel paese: attacco ai diritti di chi lavora, licenziamenti di massa, privatizzazioni, saccheggio dei beni comuni. Per questo rilanciamo a partire da qui:

  1.     Per far emergere con forza nei Municipi il tema della scuola pubblica, chiedendo a ciascun Municipio di prendere posizione sulle politiche scolastiche che stanno distruggendo il sistema dell'istruzione statale così come disegnata dalla Costituzione.
  2.      Contro il concorso truffa, che nasconde, dietro la propaganda, ulteriori tagli, che costerà ai cittadini un milione di euro (che potrebbero invece essere subito dati alle scuole), che umilia i docenti precari da anni in attesa di stabilizzazione, i quali, oltre ad essere plurititolati, hanno dalla loro parte il merito della lunga esperienza didattica.
  3.     Per l'assunzione dei precari che già garantiscono l'istruzione nelle nostre scuole: stabilizzarli significa garantire la continuità didattica e con essa una scuola di qualità e il diritto allo studio per i nostri figli
  4.     Per restituire agli alunni con disabilità un numero adeguato di ore di sostegno, affidate ad insegnanti specializzati (no alla riconversione dei docenti in esubero sul sostegno!)
  5.     Per il ritiro dei tagli e un reale e più ampio finanziamento della scuola pubblica statale
  6.     Per il ritiro del progetto di privatizzazione della scuola (ex P.d.L. Aprea).

CPS Roma - Precari uniti contro i tagli





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479157.html