Il Concorso in Sicilia, la selezione e la delusione
Data: Martedì, 25 settembre 2012 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


L’autunno arriva pieno di sogni e di speranze per i milioni di insegnanti  precari di tutte le scuole, e il ministro Profumo si riempie la bocca di numeri:  11.542 posti! All’apparenza, sembrano tanti…!
Già circolano le modalità delle prove con relativa prova selettiva e i test d’accesso.
La prova di preselezione del concorso per gli insegnanti, così come preannunciato dal MIUR, si svolgerà con un test di 50 domande, di cui 7 per la parte informatica, 7 per quella linguistica e 36 per la parte logico-deduttiva. Il tempo a disposizione sarà di 50 minuti, 1 minuto per test. Ci sarà un punteggio positivo per un ogni risposta esatta, e un punteggio negativo se la risposta non è corretta. Non ci sarà una valorizzazione per chi non risponde ad un singolo quesito. Le persone potranno conoscere immediatamente il risultato al termine del test in modo tale che tutta questa “operazione sia veloce e accessibile a tutto il Paese”. Viene introdotta necessariamente la conoscenza della lingua inglese per i diplomati con il vecchio ordinamento dove, invece, potevi scegliere il francese! E che dire dei test?
Ho provato, io stessa, ad eseguirli e, francamente, mi sono sentita “stupida”!
In questi giorni sono uscite le tabelle delle ripartizioni regionali con i relativi numeri, tratti dal sito: “ticonsiglio.com”, che, fedelmente, riporto.
Per la scuola dell’infanzia, su un totale di 1411 posti, ben 278 andranno in Campania, 246 in Sicilia, 144 in Calabria, 136 in Puglia, e 118 nel Lazio. Su un totale di 3502 della scuola primaria, addirittura, 540 saranno coperti in Campania, 411 nel Lazio e 390 in Lombardia. I numeri più bassi vengono registrati nel Molise e nell’Umbria. Quali saranno le classi di concorso più corpose in termini di posti? Degli 11.542 posti disponibili, ben 1.871 verranno assorbiti dalla classe di concorso A043 (Italiano, Storia e Geografia, della scuola medie). Importante anche il contingente relativo alla classe di concorso A050 (Materie Letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado). In totale per le classi dell’ambito 4 (Italiano, Storia e Geografia di scuole medie e superiori) ci saranno 2473 posti disponibili. Con alti numeri si posizionano anche Tecnologia (A033) con 629 posti, Ambito disciplinare 1 (disegno, storia dell’arte e immagine) con 414 posti, Matematica e Scienze (A059) con 410 posti, Discipline economico – aziendali (A017) con 142 posti.
Analizzando queste ripartizioni, la regione Sicilia avrà 246 posti, ripartiti per tutta la provincia! E se la matematica non è un opinione, quanti posti effettivi ci saranno per provincia? E su quante migliaia di domande? Lo stesso dicasi per le altre regioni… Mi viene da fare, allora, un ragionamento, semplice ed… elementare! Sig. Ministro Profumo, per favore, non ci prenda in giro! È così che si risolve il precariato? Dandoci un… “contentino”!? È proprio il caso di dire… che qua… “Nessuno è fesso!”. Vorrei ricordarle che è umiliante, per un insegnante che ha maturato anni e anni di servizio, ritrovarsi a confrontarsi con test, assurdi e incomprensibili, per superare la preselezione poter accedere al concorso vero e proprio!
Un consiglio, caro Ministro, la prossima volta, provi lei a fare un test per… accedere al suo lavoro!


Con stima, un’insegnante precaria siciliana
Natalia Rizza





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479123.html