News su concorso dirigenti scolastici 2011 in Sicilia e disinformazione sul web
Data: Martedì, 25 settembre 2012 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sul sito Tecnicadellascuola.it leggiamo l’ennesima notizia non corretta [ora parzialmente rivista, dietro nostra segnalazione], in merito all’andamento del concorso siciliano del 2011 per dirigenti scolastici. Com’è noto, la commissione rinnovata ha di recente emanato un comunicato (vd. nostra news) nel quale si comunica che i circa 800 compiti restanti verranno corretti entro fine novembre 2012. Si tratta di una stima verosimile e che rispetta i ritmi di correzione dei primi mesi di regolare attività della commissione. Aldo Domenico Ficara, che abbiamo in passato seguito sulle pagine di Aetnanet.org,vecchia gestione (quando cioè quel sito si distinse in interessati attacchi al legittimo concorso in atto), sul sito della prestigiosa rivista scolastica, insinua invece l’idea che la commissione stia imponendo nuovi ritmi, accelerati e quindi scorretti, che farebbero “prevedere fin da ora facili malcontenti”. Il calcolo dell’articolista è totalmente sbagliato: egli infatti è convinto che il “60% degli elaborati sono stati corretti nell’intervallo di tempo di circa nove mesi, mentre il restante 40% sarà corretto in soli due mesi”.

NULLA di tutto ciò!

Come abbiamo già notato sul nostro blog (vd. news), infatti, dal comunicato della commissione dell’8/6/2012 si evinceva un brusco rallentamento dei lavori (dichiarati 1118 compiti), rispetto al dato del 18 aprile 2012 che rivelava ben 956 compiti corretti in poco più di 2 mesi. Da giugno ad agosto, poi, sembra di capire che i lavori non siano andati avanti (vd. comunicato del 29/08/2012); e non stiamo qui, ovviamente, ad indagare il perché.

Se ne deduce correttamente, quindi, che i tempi previsti di correzione, per gli ultimi 800 compiti rimanenti, sono esattamente uguali a quelli registrati dalla commissione nei suoi primi due mesi di attività (956 compiti, dall’8/02/2012 al 18/04/2012)!

Ovviamente gireremo la corretta informazione alla “Tecnica della scuola”, sperando in una rettifica; ci domandiamo però per quale motivo certi siti e certi articolisti si ostinino a continuare questa campagna di denigrazione verso un concorso legittimo, regolare e, fino a prova contraria, perfettamente legale!

 Aggiornamento delle ore 19:00:

    Tecnica della scuola ha modificato il proprio articolo originale
    Anche Ceripnews.it, come noi, non ha gradito il tono provocatorio dell’articolo poi corretto:

Lascuolaiblea.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479122.html