Docenti Idonei ad altri compiti, Precari ATA e Docenti Precari: un’unica mobilitazione per difendere il diritto al lavoro e la scuola pubblica
Data: Lunedì, 24 settembre 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Martedì 25 settembre ore 16 – 19 aula magna L.S.S. E. Boggio Lera - Catania (ingresso via quartarone) assemblea cittadina. Nella scuola pubblica italiana ci sono circa 3.500 docenti che, non insegnando più per gravi motivi di salute,  svolgono quotidianamente  compiti di supporto all’attività didattico-amministrativa. Il governo Monti-Profumo vuole sopprimere questi posti di lavoro imponendo a tutti i lavoratori il passaggio da docenti ad ATA. Ovviamente, questa dequalificazione professionale comporterebbe anche una riduzione degli stipendi.

Se ciò avvenisse subirebbero gravi conseguenze anche i Precari ATA che vedrebbero sfumare l’immissione in ruolo perché i posti disponibili sarebbero assorbiti dagli inidonei.

Il governo colpisce anche i Docenti Precari con la proposta di due nuovi concorsi-truffa. Una presa in giro sia per i precari inseriti da anni nelle GAE, che per i neolaureati. Un concorso che prevede solo 11.800 immissioni (mantenendo così in vita l’esercito del precariato: un precario costa 9.000 euro in meno all'anno rispetto a un docente di ruolo); che prevede una ridicola simulazione di lezione; che costringe i precari della scuola a cimentarsi in un quizzone, come se non avessero mai superato diversi concorsi dimostrando di padroneggiare contenuti disciplinari e competenze didattiche; che costerà milioni di euro.

Le nostre proposte:
  • Il lavoro svolto dagli inidonei è funzionale all'attività didattica e si inserisce a pieno titolo come sostegno al piano dell'offerta formativa, vanno respinte le proposte del Governo e mantenuti tutti gli attuali posti di lavoro. Se servono risorse, si utilizzi  una parte dei fondi stanziati per le Funzioni Strumentali.
  • Immediata chiamata dei Precari ATA sui posti disponibili.
  • Immissione in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili dei Docenti Precari.

Costruiamo un piattaforma comune, coinvolgiamo tutti i lavoratori della scuola, fermiamo la distruzione della Scuola Pubblica.

Introduce:
Teresa Modafferi – portavoce Cobas Scuola Catania

Partecipano:
Rosa Buttiglieri – precaria ATA
Baldassare Leone – docente bibliotecario Boggio Lera
Alessandra Gulisano docente precaria di sostegno - RETE PRECARI SCUOLA
                                       SICILIA
Patrizia Russo – docente precaria

Conclude
Nino De Cristofaro – RSU Boggio Lera

COBAS Comitati di Base della Scuola Catania
antoninodec@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479107.html