Ultime novità sul Concorso docenti, prima del decreto
Data: Domenica, 23 settembre 2012 ore 15:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Ormai manca poco alla pubblicazione, da parte del MIUR, del bando del “concorsone” per insegnanti e vogliamo anticipare alcune informazioni sostanziali che usciranno sul bando. Anche se il MIUR, sicuramente, ci riserverà ancora qualche novità. Dopo la pubblicazione della tabella con la suddivisione dei posti disponibili per classi di concorso e per regione, si inizia a parlare anche di ciò che accadrà a chiusura concorso, di come verranno gestite le graduatorie e le assunzioni dei vincitori.

GRADUATORIE
Su questo fronte, tramite lo Snals (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola) è emersa una notizia o una conferma di ciò che ci si aspettava. Dato che il numero dei posti disponibili è fissato (11.542) e questo numero corrisponderà alle effettive assunzioni in ruolo, gli idonei al concorso che non saranno utilmente collocati in graduatoria, non verranno successivamente assorbiti, quindi il concorso per loro sarà inutile. Lo Snals, infatti, ha precisato che: “nel bando vi è un apposito articolo che, essendo il contingente dei posti messi a concorso bloccato, esclude ogni recupero per effetto di quanto avvenuto negli anni scorsi e non inciderà per nessun motivo sulla disponibilità per le nomine in ruolo del 50% minimo dei posti che deve essere garantito agli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento. Alla fine delle prove, verrà predisposto, con i punteggi di tutti coloro che le hanno superate, un elenco che il direttore regionale utilizzerà per compilare la graduatoria dei vincitori che dovrà essere pari al numero dei posti. Si integrerà in un secondo tempo se sarà necessario effettuare scorrimenti, sempre nel limite predeterminato dei posti. A parità di punteggio bisogna ricordare che ha la precedenza il più giovane”.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso per docenti, da inviare tramite internet con il sistema “Polis” delle istanze online, potrà essere presentata in una sola regione per tutti i posti o classi di concorso per cui il candidato ha titolo. Questo significa che i candidati avranno la possibilità di partecipare a più procedure concorsuali, se possiedono il titolo richiesto, ma all’interno di una sola regione. Nel sito web delle istanze online, gli aspiranti docenti troveranno le indicazioni dei concorsi a cui possono partecipare in corrispondenza ai titoli in loro possesso. Terminata la procedura di invio della domanda, il sistema proporrà ai candidati, se già inseriti in qualche graduatoria, di aggiornare la propria anagrafe professionale secondo gli stessi contenuti utilizzati per il personale di ruolo. Questa operazione sarà facoltativa. Qualora la domanda dovesse essere rifiutata per qualsiasi motivo, sarà possibile effettuare una stampa immediata di tale esito, che i candidati potranno utilizzare per tutelarsi. La domanda dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale, quindi la scadenza sarà il 24 Ottobre 2012. Per fortuna sembra che l’accesso al concorso sia gratuito, infatti nella nota dello Snals si legge, “è garantita la gratuità delle procedure, preselezione compresa”.

TITOLI
Per quanto riguarda i titoli, rispetto alla prima bozza del bando, la tabella di valutazione dei titoli è stata in parte modificata. In totale i titoli permetteranno di ottenere al massimo 20 punti, come fin da subito stabilito, ma nei titoli verranno compresi, tra l’altro: una valutazione, seppur minima, del titolo di studio d’accesso; aumento della valutazione per i titoli più strettamente legati alla futura professionalità docente (Siss, specializzazione sul sostegno, ecc.); riduzione del valore dei titoli legati ai master.

fonti Snals





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479102.html