Concorso UNICEF. MIUR. RAI. Un minuto di diritti
Data: Sabato, 22 settembre 2012 ore 14:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


per il quarto anno, l'UNICEF Italia, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Patrocinio del Segretariato Sociale RAI , lancia il concorso “Un minuto di diritti”. Il Concorso propone la realizzazione di video “cortissimi” (massimo di 90”) attraverso cui i bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni sono chiamati a dire la loro su questioni che li riguardano. Il diritto all'ascolto dei bambini e dei ragazzi costituisce uno dei valori fondamentali della Convenzione e rappresenta uno dei quattro principi generali che hanno ispirato questo importante documento internazionale. “Un minuto di diritti” quest'anno è dedicato al Diritto a vivere bene: in base all'art. 27 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, tutti i bambini e i ragazzi che vivono nel nostro Paese hanno diritto ad avere cibo, una casa accogliente,  un ambiente sereno,  un livello di vita sufficiente per consentire il loro sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale.
Le categorie del concorso sono 3:
a) kids:          dai 4 ai 6 anni compiuti, per i nati dal 20 aprile 2008 al 20 aprile 2006;
b) tween:     dai 7 ai 12 anni compiuti, per i nati dal 20 aprile 2005 al 20 aprile 2000;
c) teen:          dai 13 ai 17 anni, per i nati dal 20 aprile 1999 al 20 aprile 1995.
Per partecipare al concorso è necessario caricare i video (dal 17 settembre al 15 ottobre 2012) nei formati indicati sul sito www.unminutodidiritti.rai.it e compilare il modulo on line. I video verranno valutati da una Giuria di esperti secondo criteri che terranno conto delle capacità interpretative degli autori e dell'originalità delle proposte. I tre video vincitori saranno annunciati in occasione del 20 novembre 2012, Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e sulla realizzazione dei video sono disponibili all'interno del regolamento pubblicato su  www.unminutodidiritti.rai.it Alcuni video selezionati dalla Giuria – oltre i tre video vincitori – saranno trasmessi nella settimana del 20 novembre 2012. Vi informiamo che all'iniziativa aderiscono e collaborano:
- Rai Net, che  gestisce e cura ilsito dedicato al concorso;
- Rai 2, Rai 3, Rai Educational e i canali di RAI Ragazzo: Gulp e Yo Yo.
Come sempre contiamo sulla vostra preziosa collaborazione nel dare la più ampia divulgazione al Concorso, soprattutto a quelle scuole che nel corso degli anni hanno aderito alle nostre iniziative e sono quindi più sensibili al tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il tema proposto e l'utilizzo del video ben si presta a dare valore alle tante esperienze e attività che le scuole hanno realizzato, in particolare nell'ambito del Progetto Pilota “Verso una Scuola Amica”. Ringraziandovi sin da ora invio i miei migliori saluti.
presidente
Vincenzo Lorefice 
UNICEF
Comitato Provinciale di Catania
Via Montesano, 15
95131 CATANIA 
Tel. 095320445
Fax 0957151638





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479095.html